Principio di trasparenza

Diverse cartelle con documenti

L'attività pubblica dell'amministrazione deve essere resa più trasparente. La legge federale sul principio di trasparenza dell'amministrazione (LTras) conferisce a tutti il diritto di consultare i documenti ufficiali dell'Amministrazione federale redatti dopo il 1° luglio 2006, seppur con le limitazioni di cui agli articoli 3, 4 e da 7 a 9 della legge. La consultazione di un documento ufficiale prevede il pagamento di emolumenti per coprire gli oneri amministrativi; sono riscossi emolumenti per la ricerca dei documenti, pari a 100.-- franchi l'ora, e per la loro effettiva riproduzione. Le tariffe sono contenute nell'ordinanza sul principio di trasparenza dell’amministrazione (OTras).

Come accedere a un documento ufficiale

Per poter consultare un documento ufficiale (in copia o sul posto, come nel caso di piani di progetti) occorre presentare una domanda. Rispondendo nel modo più preciso possibile alle domande contenute nel modulo allegato contribuirete a ridurre gli oneri amministrativi, il che vi consentirà anche di risparmiare sugli emolumenti. Una volta compilato il modulo, inviatelo all'UFT per e-mail a info@bav.admin.ch oppure stampatelo e inviatelo per posta al seguente indirizzo:

Ufficio federale dei trasporti
Sezione Diritto
3003 Berna

Disbrigo delle domande di accesso ai documenti

Il primo passo prevede di consultare le persone e le imprese cui si riferiscono le informazioni contenute nel documento richiesto.

Entro al massimo 20 giorni dall'arrivo della vostra domanda all'UFT sarete informati sullo stato della procedura. Può capitare che servano informazioni più precise in merito al documento da ricercare, oppure che la ricerca si riveli complicata e che ciò comporti la proroga del termine di disbrigo della domanda o un emolumento più elevato.

Se vi venisse negato l'accesso ad un documento e non foste d'accordo con questa decisione, su vostra richiesta sarà svolta una procedura di mediazione con l'incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). In caso di mancato accordo, l'Ufficio federale dei trasporti rilascerà una decisione impugnabile presso il Tribunale amministrativo federale. Contro la decisione di quest’ultimo può a sua volta essere inoltrato ricorso presso il Tribunale federale, la cui sentenza sarà definitiva.

Per domande concernenti l'accesso a documenti ufficiali sono disponibili i contatti riportati nell’apposita rubrica, in alto a destra nella pagina.

Moduli

Accesso a documenti, modulo Word (DOC, 43 kB, 26.07.2018)Domanda per l'accesso a documenti ufficiali ai sensi della legge sulla trasparenza (LTras)

Accesso a documenti, modulo pdf (PDF, 21 kB, 03.08.2006)Domanda per l'accesso a documenti ufficiali ai sensi della legge sulla trasparenza (LTras)

Contatto

Tel.: 058 462 57 11
E-Mail: info@bav.admin.ch

Marcel Hepp
Tel.: 058 463 00 92
E-Mail: Marcel.Hepp@bav.admin.ch

Daniela Michaelis
Tel.: 058 465 30 77
E-Mail: Daniela.Michaelis@bav.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/principio-di-trasparenza.html