Collaborazione tra la Svizzera e l'UE

Principi

L'accordo sui trasporti terrestri si basa sull'equivalenza tra la legislazione della Svizzera e quella dell'Unione europea (principio di equivalenza). Pertanto, non è necessario che le norme giuridiche vigenti in Svizzera e nell'UE siano identiche, ma è sufficiente che corrispondano negli effetti e nella portata. La Svizzera emana leggi e ordinanze contenenti norme giuridiche valide a livello nazionale, di cui poi viene valutata l'equivalenza insieme all'UE.

Comitato misto dei trasporti terrestri

Il Comitato misto dei trasporti terrestri Svizzera‒UE è responsabile dell'applicazione e della revisione dell'accordo. Se le parti contraenti convengono che la legislazione svizzera e quella europea sono equivalenti, il pertinente atto normativo europeo viene integrato nell'Allegato 1 dell'accordo attraverso una decisione del Comitato misto. Il Comitato misto svolge anche altre funzioni, tra cui quella di piattaforma per lo scambio reciproco di informazioni e per la valutazione dell'evoluzione del traffico nei Paesi delle Parti contraenti. Di norma, il Comitato misto si riunisce due volte all'anno.

Clausola di salvaguardia

La clausola di salvaguardia disciplina le misure speciali che la Svizzera potrebbe adottare in via temporanea nel caso in cui, malgrado i prezzi concorrenziali e i servizi offerti nel traffico merci ferroviario, le merci venissero trasportate attraverso le Alpi su strada, anziché su rotaia. La clausola di salvaguardia potrebbe essere attivata se il traffico pesante in transito attraverso la Svizzera aumentasse in misura tale da non poter essere più smaltito nemmeno con un sistema di gestione del traffico e se il tasso di utilizzo della ferrovia risultasse inferiore al 66 per cento nell'arco di dieci settimane. Qualora il Comitato misto autorizzasse l'applicazione della clausola di salvaguardia, la TTPCP in vigore potrebbe essere aumentata al massimo del 12,5 per cento. La clausola di salvaguardia può essere applicata solo per un periodo tempo di limitato.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/diritto/leggi-ordinanze-trattati-internazionali/trattati-internazionali/accordo-sui-trasporti-terrestri/collaborazione-tra-svizzera-e-ue.html