Sorveglianza sul mercato dei mezzi di contenimento per merci pericolose

La sorveglianza sul mercato ha lo scopo di verificare che i mezzi di contenimento immessi sul mercato siano conformi alle disposizioni e non compromettano la sicurezza e la salute delle persone nonché l'ambiente.

Vari imballaggi per il trasporto di merci pericolose.
L'UFT verifica a campione la conformità e la sicurezza degli imballaggi per il trasporto di merci pericolose.
© UFT

In questo contesto possono essere ordinati provvedimenti come il divieto d'immissione sul mercato o il ritiro dal commercio, ma anche qualsiasi altra misura necessaria a ristabilire la conformità dei mezzi di contenimento rispetto alle disposizioni.

L'UFT procede a controlli qualora indizi fondati indichino che mezzi di contenimento per merci pericolose non sono conformi alle prescrizioni. Per accertare il rispetto di queste ultime effettua controlli a campione. A tale scopo esegue sia esami formali dei documenti, sia verifiche tecniche dei mezzi di contenimento, avvalendosi eventualmente delle informazioni fornite dagli organismi di valutazione della conformità.

La sorveglianza sul mercato si fonda sugli articoli 17-21 dell'ordinanza sui mezzi di contenimento per merci pericolose (OMCont) ed è un'attività svolta dall'autorità successivamente alla procedura di valutazione della conformità. Tutti gli operatori economici sono tenuti a parteciparvi, a fornire le informazioni necessarie e a segnalare i casi di non conformità.

Documentazione

Statistiche degli organismi di valutazione della conformità sulle controlli delle MCont 2021
Nel quadro della osservazione del mercato, l'UFT elabora una sintesi annuale delle ispezioni e dei controlli effettuati dagli organismi di valutazione della conformità.
Questo documento è disponibile solo in tedesco (PDF, 218 kB, 02.11.2022) e francese (PDF, 217 kB, 02.10.2023).

Sorveglianza sul mercato dei mezzi di contenimento per merci pericolose
Il concetto espone il modo in cui l'UFT svolge la sua funzione di autorità di sorveglianza del mercato. Descrive le basi, gli scopi e gli strumenti per la realizzazione della sorveglianza del mercato.
Questo documento è disponibile solo in tedesco (PDF, 358 kB, 06.07.2015) e francese (PDF, 355 kB, 06.07.2015).

Notifica per prodotti difettosi (DOCX, 40 kB, 17.09.2015)Modulo di notifica per prodotti difettosi nei settori ferroviario, degli impianti a fune e dei mezzi di contenimento per merci pericolose.

Contatto

Per domande o per segnalare un caso di non conformità si prega di contattare:

marktueberwachung@bav.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/ambiente/merci-pericolose/mezzi-di-contenimento-per-merci-pericolose/sorveglianza-sul-mercato.html