Qualità del traffico regionale, attuazione ampliamento, pandemia e TP…

... e altre notizie in breve.

Treni e orologio nella stazione di Basilea
La maggior parte degli autobus e dei treni regionali circolano in orario.
© FFS

Qualità del traffico regionale: i treni e gli autobus regionali in servizio nei quattro angoli della Svizzera sono generalmente in buono stato e in ordine. Nella maggior parte dei casi sono anche puntuali, soprattutto i treni che collegano gli agglomerati (rete suburbana, S-Bahn), le regioni rurali e quelle di montagna. È quanto risulta dal rapporto 2020 sul sistema di rilevamento della qualità del traffico regionale viaggiatori (SRQ TRV). Il rapporto, pubblicato dall’UFT, contiene per la prima volta anche dati sulla puntualità.

Attuazione progetti ferroviari: l'anno scorso l'attuazione dei programmi di ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria è stata caratterizzata dall'entrata in servizio della nuova ferrovia transalpina (Alptransit), del corridoio di 4 metri sull'asse del San Gottardo, della galleria dell'Eppenberg nonché della tratta elettrificata tra Zurigo e Monaco. Per altri grandi progetti, ancora in fase di pianificazione o progettazione, sono state adottate ulteriori misure con il fine di rispettare il previsto limite di spesa. È quanto emerge dall'ultimo rapporto sullo stato dei lavori dell'UFT.

Conferenza sui TP e coronavirus: la tradizionale conferenza sui trasporti pubblici dell'UFT, tenutasi il 23 aprile 2021, quest'anno è stata per la prima volta organizzata congiuntamente all'assemblea plenaria della Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici (CTP). I responsabili dei trasporti pubblici di Confederazione e Cantoni hanno discusso degli effetti della pandemia COVID-19 sul settore e del suo futuro. Alla manifestazione virtuale ha partecipato anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Mozioni nuovo sostegno COVID per i TP: la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale ha presentato due mozioni che chiedono al Consiglio federale di creare rapidamente le basi legali per un secondo pacchetto di sostegno finanziario alle imprese di trasporto pubblico e di trasporto merci ferroviario durante la pandemia. Secondo la commissione, la maggior parte delle compagnie di trasporto hanno esaurito le loro riserve e la Confederazione è ora tenuta a presentare prospettive di finanziamento affidabili per il traffico regionale viaggiatori, ma anche per il traffico locale, a lunga distanza e turistico. Il 10 maggio, la Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati ha adottato richieste simili. Il Consiglio federale prenderà posizione in merito prossimamente.

Progetto Cargo sous terrain: la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati sostiene la legge federale sul trasporto di merci sotterraneo. Questa nuova legge è destinata a creare un quadro giuridico per la costruzione e l’esercizio di un corrispondente sistema di trasporto come proposto dalla società Cargo sous terrain. La Commissione ha suggerito un certo numero di modifiche al disegno di legge, in particolare per quanto riguarda la non discriminazione e il diritto di espropriazione. Il Consiglio degli Stati dovrebbe trattare il disegno durante la sessione estiva, che inizia a fine maggio.

Rapporto energia e TP: tra il 10 e il 40 per cento dell'energia utilizzata da treni, tram o autobus serve per il comfort, cioè per il riscaldamento, l'aria condizionata o la ventilazione. Anche questo ambito presenta margini per un uso più efficiente dell'energia. Numerosi studi ne hanno già esaminato vari aspetti. Al fine di ottenere un quadro d'insieme e un'analisi sistematica delle ricerche nazionali e internazionali condotte finora, nel quaro della Strategia energetica 2050 per i trasporti pubblici (SETraP 2050) l'UFT ha commissionato un rapporto di sintesi all'Università di Lucerna (Hochschule Luzern - Technik und Architektur). I risultati sono ora disponibili sui siti Internet dell'UFT (progetto 192) e dell'Università di Lucerna.

Regolamentazione e mobilità multimodale: nell'ambito dei lavori condotti sulla mobilità multimodale, l'UFT ha commissionato degli studi volti a determinare lo stato delle regolamentazioni all'estero. Attualmente, soluzioni di mobilità multimodale sono in fase di sperimentazione e di sviluppo in diverse regioni. La Finlandia e la Francia stanno procedendo a questo proposito con regolamentazioni a livello nazionale, mentre l'UE sta definendo un quadro normativo, in particolare per lo scambio di dati. Da analisi approfondite condotte in tre regioni risulta che per lo sviluppo della mobilità multimodale e di modelli commerciali di successo sono centrali le condizioni quadro locali e l'interazione dei diversi livelli di regolamentazione. Per valutare meglio il potenziale, è necessario raccogliere ulteriori esperienze e conoscenze. I risultati sono disponibili in tedesco (rapporto 2020, rapporto 2021, allegato 1, allegato 2).

 

 

UFT Attualità N. 89 maggio 2021

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2021/edizione-maggio-2021/4.html