L'UFT riorganizza il settore della tecnica delle costruzioni

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) adegua la propria organizzazione nel settore della tecnica delle costruzioni alle accresciute esigenze: la già esistente Sezione Tecnica delle costruzioni continuerà a occuparsi di ingegneria civile e geotecnica, mentre da inizio gennaio 2022 sarà attiva la nuova Sezione Sede ferroviaria e impianti per il pubblico.

Una stazione della rete Léman Express in Ginevra
L'aumento del volume di lavoro ha spinto l'UFT a riorganizzare in due sezioni i suoi servizi di competenza per la tecnica delle costruzioni.
© CSS CFF FFS

La Sezione Tecnica delle costruzioni fa parte della Divisione Sicurezza. Gli ingegneri che vi lavorano trattano tutte le tematiche riguardanti i manufatti dell'infrastruttura ferroviaria. Compito principale della sezione è valutare la conformità alle norme e la sicurezza di progetti di infrastrutture ferroviarie nell'ambito di procedure di approvazione dei piani e di altre procedure d'autorizzazione. Ogni anno l'UFT rilascia circa 500 licenze edilizie.

Con i diversi programmi per la modernizzazione e l'ulteriore sviluppo della rete ferroviaria svizzera la Sezione Tecnica delle costruzioni si ritrova a dover rispondere a esigenze sempre maggiori. In primo luogo si annoverano l'aumento del numero di fascicoli, la complessità delle pratiche e l'accompagnamento, da parte dell'UFT, dell'attuazione della legge sui disabili (LDis). La crescita del volume di lavoro ha richiesto, a partire dal 2016, un graduale ampliamento del personale in questa sezione.

Per tali motivi, la Direzione ha acconsentito alla creazione di una nuova sezione nella Divisione Sicurezza. Fritz Ruchti, attualmente capo della Sezione Tecnica delle costruzioni, continuerà a dirigere i settori specialistici Ingegneria civile e Geotecnica, mentre da gennaio 2022 Michael Kohler, finora suo collaboratore, prenderà la guida della nuova Sezione Sede ferroviaria e impianti per il pubblico. Ingegnere civile e dottore in scienze tecniche, il 57enne lavora all'UFT dal 2004 come collaboratore scientifico ed esperto per la sede ferroviaria e la sagoma di spazio libero e ha ora ottenuto il posto di capo superando un concorso pubblico.

 

UFT Attualità_N. 95_dicembre 2021

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2021/edizione-dicembre-2021/4.html