Efficacia dei bandi di gara delle reti di autobus

Con il cambio d'orario, nel Giura, nel Basso Vallese e nella regione di Glarona sono entrate in servizio reti di autobus per le quali erano stati indetti bandi di gara. Questi ultimi costituiscono uno strumento utile e consolidato per rendere le offerte di autolinee ancora più efficienti e a misura di cliente.

Autobus di Autopostale in campagna
I bandi di gara costituiscono uno strumento utile per migliorare le offerte di autolinee nell'interesse di clienti e contribuenti.
© André Breutel

I recenti sviluppi indicano che i bandi di gara rappresentano uno strumento il cui uso risulta interessante in particolare anche nelle regioni rurali.

  • La più grande rete messa a concorso è entrata in servizio nel Cantone del Giura, che aveva bandito tutte le 39 autolinee sul proprio territorio. Si è trattato del maggior bando di gara per autolinee finora tenutosi in Svizzera. L'appalto è stato aggiudicato ad AutoPostale.
  • Sulla rete messa a concorso nel Basso Vallese (10 linee nella regione Martigny/Entremont), con il cambio d'orario ha preso servizio la Transports de Martigny et Régions SA (TMR).
  • Nella regione di Glarona la rete per la quale era stato indetto un bando di gara (6 linee nel glaronese centro-settentrionale) è servita dalla Niederer Autobetrieb AG su mandato di AutoPostale.
  • Tra un anno AutoPostale probabilmente rileverà l'esercizio anche su tre linee messe a concorso da poco nella zona di Sion/Sierre.
  • A novembre 2022 il Cantone dei Grigioni prevede di indire un bando assieme alla Confederazione e alla Gemeindeverband Oberengadin (associazione dei Comuni dell'Alta Engadina) per diverse linee nell'Alta Engadina.

I bandi di gara consentono a Confederazione e Cantoni, nella loro veste di committenti del traffico regionale viaggiatori, di migliorare le offerte di trasporto sotto il profilo dei costi e della qualità, rispettivamente nell'interesse dei contribuenti e dei clienti. Secondo la volontà del Parlamento, nei trasporti pubblici i bandi di gara sono limitati alle offerte per le autolinee. L'UFT ha avviato una valutazione per analizzare in maniera approfondita le condizioni generali necessarie affinché i bandi nei Cantoni vengano impiegati efficacemente.

In alternativa ai bandi di gara i Cantoni possono effettuare direttamente le proprie ordinazioni concludendo convenzioni sugli obiettivi, con le quali le imprese di trasporto s'impegnano a raggiungere determinati obiettivi di costi o qualità entro un termine stabilito.

L'UFT monitora inoltre la qualità delle prestazioni nel traffico regionale, al fine di garantirla a prescindere dal metodo di assegnazione e, laddove necessario, di migliorarla.

 

Messe a concorso nel traffico regionale viaggiatori Ufficio federale dei trasporti UFT Messe a concorso nel traffico regionale viaggiatori in Svizzera (admin.ch)

 

UFT Attualità_N. 95_dicembre 2021

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2021/edizione-dicembre-2021/2.html