Cargo sous terrain nel Consiglio federale, rapporto sul trasferimento nelle commissioni…

... e altre notizie in breve.

*
In futuro le merci viaggeranno in sotterraneo a bordo di veicoli autonomi senza conducente.
© Cargo sous terrain AG

Trasporto sotterraneo di merci: il Consiglio federale vuole una legge che consenta la costruzione e l'esercizio di impianti per il trasporto sotterraneo di merci, come previsto dal progetto Cargo sous terrain. Visti i riscontri per la maggior parte positivi avuti nel quadro della consultazione, il governo ha incaricato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) di presentare al Parlamento entro l'autunno 2020 un messaggio per una tale legge.

Per più merci su rotaia attraverso le Alpi: la Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale sostiene una proroga del sostegno finanziario della Confederazione per rafforzare il trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi dalla strada su rotaia. Invece di un aumento di 90 milioni del limite di spesa entro il 2026, come richiesto dal Consiglio federale, la maggioranza della Commissione ha approvato con 17 voti contro 4 voti una proposta di aumento di 385 milioni di franchi entro il 2030. Il Consiglio nazionale dovrebbe trattare di questo oggetto nella sessione di primavera.

Corridoio di 4 m e galleria del Bözberg: con la posa dell’ultima traversina giovedì 6 febbraio è stato completata la realizzazione dei binari nella galleria del Bözberg, nel Cantone Argovia. La nuova galleria del Bözberg è il più grande progetto singolo del corridoio di 4 metri sull’asse del San Gottardo: grazie a questo corridoio da dicembre 2020 potranno essere trasportati su rotaia da Basilea a Chiasso i semirimorchi alti quattro metri. Alla cerimonia di posa nel Bözberg ha partecipato, per conto della Confederazione, la vicedirettrice dell’UFT Anna Barbara Remund.

 

UFT Attualità n. 76 febbraio 2020

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2020/uft-attualita-febbraio-2020/articolo-4.html