Andare in gommone sui fiumi in tutta sicurezza

Con l'inizio dell'estate la gente ha di nuovo voglia di andare in acqua. Fare gite in gommone sui fiumi, però, può comportare dei rischi. Per renderle più sicure si devono rispettare le prescrizioni.

Gommoni sull’Aare
Fare gite in gommone sui fiumi può comportare dei rischi
© Polizia cantonale bernese
  • In generale per andare sui fiumi si dovrebbe indossare un giubbotto di salvataggio. L'ordinanza sulla navigazione interna dispone che per i canotti pneumatici e le imbarcazioni a pagaia o a remi è obbligatorio avere a bordo un mezzo di salvataggio.
  • Sui natanti senza obbligo d'immatricolazione la cui lunghezza è inferiore a quattro metri - ad esempio imbarcazioni da spiaggia, canotti pneumatici, SUP, imbarcazioni a pagaia, natanti da competizione per regate o tavole da surf - si devono scrivere nome e indirizzo e, di preferenza, anche un numero di telefono. Con questa regola s'intende facilitare il salvataggio di vite. Se viene trovato un gommone vuoto, infatti, tramite l'indirizzo si può verificare immediatamente se ne è stata denunciata la perdita o se il proprietario è eventualmente disperso o in pericolo. Per domande sull'obbligo di immatricolazione è possibile contattare l'ufficio della navigazione del Cantone di residenza.
  • Per il consumo di bevande alcoliche è preferibile attendere la fine della gita in gommone. Infatti, anche se da quest'anno per i natanti non motorizzati senza obbligo d'immatricolazione non si applica più il limite di alcolemia, la legge stabilisce comunque che possono guidare un'imbarcazione solo persone in grado di farlo, requisito che viene valutato caso per caso.
  • I battelli in servizio regolare hanno la precedenza e deve essere lasciato loro sempre spazio sufficiente per le manovre. Nei fiumi questi battelli riescono difficilmente a deviare e soprattutto se procedono a valle hanno una lunga distanza di arresto.

I Cantoni e la polizia cantonale possono effettuare controlli, in quanto organi d'esecuzione competenti. Da quest'anno, con la revisione dell'ordinanza concernente le multe disciplinari, possono comminare multe anche per contravvenzioni nel settore della navigazione.

Per altri consigli su una gita in gommone sicura è possibile consultare l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (bfu).

 

Navigazione

 

UFT Attualità_n 80_giugno 2020

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2020/bav-news-juni-2020/artikel-5.html