Galleria di base del Ceneri pronta in tempo

Nonostante il ritardo subito dall'esercizio di prova a causa della crisi da coronavirus, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) potrà rilasciare l'autorizzazione di esercizio per la galleria di base del Ceneri in tempo per il cambio d'orario e da dicembre la galleria potrà pertanto essere utilizzata a pieno regime.

Foto dell'interno della galleria di base del Ceneri
Da dicembre la galleria di base del Ceneri potrà essere utilizzata a pieno regime.
© FSS

AlpTransit San Gottardo SA consegnerà la galleria di base del Ceneri al gestore FFS come da programma, a fine agosto. Per l'occasione la Confederazione sta organizzando dei festeggiamenti che si terranno il 3 e 4 settembre sotto la sigla «Ceneri 2020». L'UFT emetterà in tempo per il cambio d'orario l'autorizzazione di esercizio per la galleria, che a dispetto della crisi da coronavirus potrà quindi entrare pienamente in servizio, come previsto, il prossimo 13 dicembre. Merito anche del Governo ticinese che grazie alle deroghe concesse ha consentito la rapida ripresa dell'esercizio di prova dopo la sospensione di un mese dovuta al coronavirus.

Per la nuova offerta di trasporto sono responsabili le FFS nel comparto viaggiatori e FFS Cargo, BLS Cargo e altre ferrovie cargo in quello merci. La Confederazione auspica che malgrado le conseguenze della pandemia da coronavirus la maggior parte dei nuovi servizi merci, viaggiatori a lunga distanza e Metrò Ticino possa essere avviata nei tempi previsti, ossia con il cambio d'orario a dicembre 2020. Nei rimanenti sei mesi si aspetta che le FFS recuperino il più possibile il ritardo accumulato. Anche le imprese ferroviarie di trasporto merci sono chiamate a fare la loro parte, sfruttando l'entrata in servizio della galleria, ultimo tassello di Alptransit, per proporre offerte di qualità e all'insegna della puntualità.

Alptransit

 

UFT Attualità_N. 81_luglio 2020

 
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2020/bav-news-juli-2020/artikel-1.html