Merci sulle Alpi, infrastrutture e cambiamenti climatici…

... e altre notizie in breve.

Mezzi pesanti sulle Alpi: Nel primo semestre 2019 i transiti di mezzi pesanti sulle Alpi svizzere si sono ridotti del 3,3 per cento, confermando la tendenza in atto. A causa dei numerosi lavori in corso sulla rete, anche la ferrovia ha trasportato meno merci, conservando tuttavia nell'insieme la sua quota di mercato, che sfiora il 71 per cento. Nel rapporto sul trasferimento del traffico 2019 atteso per l’autunno, il Consiglio federale indicherà come si può potenziare ulteriormente la politica di trasferimento del traffico.

Cambiamenti climatici e infrastrutture: in occasione dell’annuale Giornata delle infrastrutture, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha presentato uno studio analizzando le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla rete ferroviaria, stradale e energetica. A causa delle ondate di caldo, frane ed altre intemperie, danni per 1 miliardo di franchi all'anno sarebbero possibili. Il capo del DATEC ha annunciato un piano d'azione che mira a proteggere le infrastrutture. Ha anche affermato la necessità di aumentare l’impiego delle energie rinnovabili e di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.

Vigilanza sui sussidi: seguito del «caso AutoPostale» l'UFT ha deciso, nella primavera 2019, di dare un nuovo orientamento alla vigilanza sui sussidi, in merito al quale ha mandato ora in consultazione degli ambienti interessati le prime due misure. Queste riguardano l’esame speciale e l’autodichiarazione. Se ne prevede un'attuazione graduale a partire dal 2020.

Raccordo per Monaco: il Consiglio federale ha approvato le convenzioni di attuazione relative a due progetti ferroviari necessari per il raccordo della Svizzera orientale alla rete ferroviaria europea ad alta capacità (RAV). I progetti, un nuovo binario di ricovero a St. Margrethen e interventi sulla tratta San Gallo–St. Margrethen che consentiranno la circolazione dei treni a intervalli più brevi, sono gli ultimi elementi del raccordo RAV per Monaco in territorio svizzero.

 

UFT Attualità N. 73 Ottobre 2019

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/Edizioni-2019/edizione-ottobre-2019/artikel-31.html