Giornata internazionale di sensibilizzazione sui passaggi a livello – evoluzione positiva in Svizzera

Il 6 giugno 2019 si è svolta l'undicesima giornata internazionale di sensibilizzazione sui passaggi a livello (International Level Crossing Awareness Day - ILCAD). L'obiettivo della campagna è sensibilizzare gli utenti della strada sui rischi d'incidente in questo ambito, una questione di sicurezza prioritaria in tutti i Paesi. L'ambizioso programma di risanamento della Svizzera ha dato i suoi frutti: nella sicurezza ai passaggi a livello il nostro Paese occupa una posizione di punta.

 
Passaggio a livello con barriere abbassate e treno in corsa.
L'ambizioso programma di risanamento ha dato i suoi frutti: nella sicurezza ai passaggi a livello la Svizzera occupa una posizione di punta.
© Thurbo

Negli ultimi anni la Svizzera ha effettuato notevoli investimenti nel risanamento dei passaggi a livello. Nell'ambito del suo programma di intervento ha provveduto, a seconda della situazione del traffico e delle condizioni di visibilità, a eliminarli o a dotarli di barriere, segnali a luci intermittenti o pannelli (croce di Sant'Andrea, segnale «Tram»). La responsabilità della pianificazione e dell'attuazione del risanamento spetta alle imprese ferroviarie.

Grandi progressi

Con il coordinamento dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) sono stati realizzati notevoli passi avanti: nell'arco di due decenni sono stati risanati o eliminati 2500 passaggi a livello. Dei circa 4400 ancora presenti sul territorio svizzero, oltre il 95 per cento rispetta le prescrizioni di legge. Restano pendenti solo pochi casi di risanamento, la maggior parte dei quali a causa di procedure giudiziarie o progetti stradali.

L'impegno profuso ha consentito un sensibile calo del numero di incidenti ai passaggi a livello, nonostante l'aumento del traffico stradale e ferroviario, tanto che la Svizzera risulta in cima alla graduatoria internazionale per quanto riguarda la sicurezza in questo ambito.

Prevenzione e monitoraggio

Anche su un passaggio a livello risanato e quindi conforme alle prescrizioni possono verificarsi incidenti. Nella maggior parte dei casi sono dovuti all'inosservanza di norme di comportamento elementari da parte degli utenti della strada, in particolare degli automobilisti. Il motto della campagna ILCAD 2019 è «The most important STOP of the day!» e si rivolge in particolare agli autisti professionisti (camion, bus, torpedoni, taxi, autisti nell'industria e nell'agricoltura). Dal canto suo l'UFT attualmente sta valutando se integrare la campagna di prevenzione Happy End con un cortometraggio sul comportamento corretto degli automobilisti ai passaggi a livello.

Nell'ambito di un monitoraggio l'UFT sta inoltre analizzando quali sono gli eventi frequenti o gravi ai passaggi a livello, al fine di valutare se esistono schemi che si ripetono o se è necessario adottare ulteriori misure. Laddove opportuno si cercano e applicano le adeguate misure, d’intesa con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), i Cantoni e le imprese di trasporto.

 

UFT Attualità No 70 Giugno 2019

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/Edizioni-2019/Edizione-Giugno-2019/artikel-1.html