Strutture ferroviarie costruite senza autorizzazione: l'UFT presenta due denunce

Berna, 12.04.2023 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha sporto denuncia contro la Montreux-Oberland-Bahn (MOB) e la Südostbahn (SOB): si presume che entrambe le imprese abbiano costruito strutture ferroviarie senza disporre della necessaria autorizzazione.

Per la maggior parte delle costruzioni ferroviarie è richiesta una licenza edilizia dell'UFT (approvazione dei piani). Nella relativa procedura quest'ultimo garantisce, tra le altre cose, che si tenga conto delle esigenze degli abitanti, dei Comuni interessati e della protezione dell'ambiente e dei monumenti e che gli impianti rispettino le prescrizioni di sicurezza.
Nel quadro dell'attività dell'UFT è sorto il sospetto che MOB e SOB abbiano realizzato ognuna interventi sottoposti all'obbligo di autorizzazione senza disporre di quest'ultima. Per la MOB si tratta di adeguamenti alla stazione di Schönried (BE), per la SOB di un muro di sostegno a Krummenau (SG).
L'UFT ha presentato denuncia penale ai competenti Ministeri pubblici. Vale la presunzione d’innocenza. In entrambi i casi nel frattempo le ferrovie hanno ottenuto la licenza edilizia per i progetti, in parte con oneri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-94201.html