Grazie alla fideiussione della Confederazione le imprese di trasporto attive nei TP continueranno a usufruire di crediti agevolati

Berna, 05.06.2020 - Durante la sua seduta del 5 giugno 2020 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di dieci anni il credito quadro per le fideiussioni, prossimo alla scadenza. Le imprese attive nel traffico regionale ordinato continueranno pertanto a usufruire di ottime condizioni per l'acquisizione di crediti sul mercato dei capitali, poiché la Confederazione si fa garante per il rimborso e i costi d'interesse. Ciò riduce i costi del trasporto pubblico e sgrava i contribuenti. Per la Confederazione il rischio finanziario è minimo, poiché le entrate delle imprese di trasporto sono stabili e garantite.

Nel 2010 il Parlamento ha stanziato un credito quadro per fideiussioni a favore delle imprese del traffico regionale viaggiatori (TRV), pari a 11 miliardi di franchi. Detto strumento si è dimostrato valido: per finanziare il materiale rotabile o altri mezzi d'esercizio le imprese dei TP possono accedere a capitale di terzi a un tasso d'interesse agevolato; questo risparmio sui costi d'interesse ha permesso uno sgravio di circa 10 milioni di franchi l'anno per i committenti Confederazione e Cantoni, e quindi per i contribuenti. Dal 2010 non si registrano mancati pagamenti dei quali avrebbe dovuto rispondere la Confederazione. Per tale motivo, il Consiglio federale intende prorogare il credito quadro di altri dieci anni, ovvero fino alla fine del 2030. Durante la sua seduta del 5 giugno 2020 ha trasmesso al Parlamento il messaggio relativo alla sua proposta.

Il Consiglio federale ritiene che questa fideiussione solidale nel TRV sia sostenibile, considerato che grazie all'indennizzo dei costi non coperti pianificati da parte degli enti pubblici le imprese godono di una situazione reddituale stabile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Servizio stampa, +41 58 462 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-79351.html