La Confederazione promuove impianti fotovoltaici di imprese di trasporto

16.12.2022 - La Confederazione incoraggia le imprese dei TP a realizzare ancora più impianti fotovoltaici al fine di potenziare ulteriormente la produzione di energia rinnovabile e la sicurezza nell'approvvigionamento di elettricità della Svizzera.  A seconda dell'utilizzazione prevista dell'energia solare prodotta sono possibili finanziamenti generali dell'Ufficio federale dell'energia o specifici per i TP dell'Ufficio federale dei trasporti.

Le imprese dei TP dispongono di numerose superfici adatte all'installazione di impianti fotovoltaici.
Facciate, tetti, pareti antirumore: le imprese dei TP hanno numerose superfici sulle quali potrebbero installare impianti solari.
© UFT

Considerata la minaccia di una penuria duratura di energia ed elettricità, la Confederazione intende potenziare ulteriormente la sicurezza di approvvigionamento della Svizzera e lo sviluppo delle energie rinnovabili. Le imprese dei TP possono fornire un importante contributo in tal senso già che dispongono di numerose superfici adatte all'installazione di impianti fotovoltaici, si pensi ad esempio alle superfici libere di loro proprietà, ai tetti e alle facciate di officine, alle pensiline, alle pareti antirumore.

Dai dati estrapolati da dieci imprese, tra le quali ferrovie, imprese di trasporto urbane, autolinee e impianti di risalita, emerge che queste possono produrre circa il 20–30 per cento del proprio fabbisogno di elettricità con i loro stessi edifici e impianti. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha esortato con uno scritto le imprese dei TP a sfruttare tale potenziale.

Produzione di elettricità per le economie domestiche

La Confederazione sostiene la costruzione di impianti fotovoltaici supplementari per la produzione di elettricità per le economie domestiche (50 Hz). Gli strumenti di promozione dipendono dalla destinazione d'uso.

  • Se l'energia solare è prodotta e impiegata nel traffico regionale ordinato (ad es. in officine o edifici amministrativi), per i costi di investimento le imprese possono presentare richiesta di rimunerazione unica alla Pronovo AG, azienda incaricata dall'Ufficio federale dell'energia. Una volta avviato l'esercizio dell'impianto, i costi d'esercizio non coperti possono essere finanziati mediante le indennità dei Cantoni e dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per il traffico regionale.
  • Se l'energia solare è usata principalmente per l'esercizio dell'infrastruttura (ad es. impianti di sicurezza e scambi, illuminazione stazioni) e l'impresa TP usa direttamente oltre la metà dell'elettricità prodotta con il proprio impianto fotovoltaico, è previsto un contributo dell'UFT versato tramite le convenzioni sulle prestazioni sull'esercizio e il mantenimento della qualità dell'infrastruttura ferroviaria e, pertanto, tramite il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF).
  • Se l'energia solare è utilizzata per l'esercizio dell'infrastruttura, ma l'uso proprio resta al di sotto del 50 per cento, è possibile una rimunerazione unica della Pronovo AG.
  • Da gennaio 2023 gli impianti fotovoltaici che immettono in rete tutta la corrente prodotta potranno ricevere dalla Pronovo AG una rimunerazione unica quasi doppia rispetto a quella degli impianti solari con consumo proprio.

Produzione di corrente ferroviaria

La Pronovo AG provvede a una rimunerazione unica normale se si installa un impianto fotovoltaico per la produzione di corrente ferroviaria (16,7 Hz). Possibilità di promozione da parte dell'UFT sono al vaglio.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida in tedesco «Photovoltaik und Eigenverbrauch im öffentlichen Verkehr» (fotovoltaico e consumo proprio nei trasporti pubblici) e negli altri documenti ai link sottostanti.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/18-2022.html