Per trasportare passeggeri su un battello serve un'autorizzazione e/o una licenza di con-durre? Se è il caso, come li si ottiene?

Il servizio di navigazione di linea con funzione di collegamento è soggetto a concessione federale. Le concessioni vengono rilasciate dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT), più precisamente dalla Sezione Traffico viaggiatori.

Nei casi in cui non occorre una concessione federale, è eventualmente necessaria un'autorizzazione cantonale (ad es. trasporto di allievi o servizio navetta per i clienti di un ristorante). Vi sono però anche servizi di trasporto che non necessitano di una concessione o di un’autorizzazione (ad es. imprese di taxi nautico o crociere con punto di partenza e di arrivo identico per tutti i passeggeri).

Per pilotare battelli gestiti da imprese di navigazione titolari di una concessione federale (ITC) è necessaria una licenza di condurre. Per le modalità di ottenimento si rinvia alla domanda 106.

Il rilascio di licenze di condurre per i battelli che non sono gestiti da ITC spetta ai Cantoni. Per i battelli ammessi per il trasporto di al massimo 12 passeggeri occorre una licenza della categoria A (natanti motorizzati) o D (natanti a vela), mentre per quelli ammessi per il trasporto di più di 12 passeggeri occorre una licenza della categoria B (battelli per passeggeri). I Cantoni rilasciano le licenze di condurre sulla base di un esame teorico e pratico. Le condizioni applicabili alla formazione e all'esame sono identiche a quelle che si applicano ai conduttori di battelli impiegati presso le ITC (vedi domanda 106).

Notate inoltre aide-mémoire» n° 11 (francese) dell’Associazione dei servizi della navigazione.

Per condurre un battello passeggeri sul Reno a valle del ponte «Mittlere Rheinbrücke» a Basilea è richiesta, a seconda dei casi, la grande patente (tutti i natanti) o la piccola patente per il Reno (battelli ammessi per il trasporto di al massimo 12 passeggeri), mentre sul Reno a monte del ponte «Mittlere Rheinbrücke» è richiesta la grande patente o la piccola patente per il Reno superiore (battelli ammessi per il trasporto di al massimo 12 passeggeri). I Porti Renani Svizzeri con sede a Basilea sono responsabili del controllo e del rilascio delle patenti per la navigazione sul Reno.

Normativa:

Ordinanza sulla navigazione interna Art. 79

Ordinanza sulla navigazione interna Art. 82

Ordinanza sulla costruzione dei battelli Art. 43 - 45

Regolamento della Navigazione sul lago di Costanza Art. 12.02

Ordinanza sul trasporto di viaggiatori Art. 5 - 7

Regolamento concernente il rilascio delle patenti per il Reno superiore Art. 1.03

Regolamento concernente il rilascio delle patenti per il Reno superiore Art. 1.04

Links:

Regolamento concernente il personale di navigazione sul Reno (francese), cfr. Art. 6.02 & Art. 6.04

Servizi cantonali della navigazione

Porti Renani Svizzeri

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/107-p.html