Come si diventa capitano di un battello di linea?

Per condurre un battello passeggeri bisogna essere titolari di una licenza di condurre per la categoria di natanti B (comprese le sottocategorie). I battelli di linea sono gestiti dalle imprese di navigazione titolari di una concessione federale (ITC). Poiché la vigilanza sull'esercizio compete alla Confederazione, spetta all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) rilasciare le licenze di condurre. Le imprese di navigazione concessionarie sono responsabili della formazione dei candidati, mentre l'UFT si occupa dello svolgimento degli esami teorici e pratici. Le licenze di condurre per i battelli della categoria B adibiti al trasporto di passeggeri ma non gestiti da un'ITC sono rilasciate dai servizi cantonali competenti (cfr. domanda 107).

Il rapporto tra l'ITC e il proprio personale è molto stretto e si basa generalmente su un contratto di lavoro. Del resto, non è possibile assolvere la formazione di conduttore di battelli per passeggeri e sostenere il relativo esame senza un contratto di lavoro con un'ITC. I candidati devono inoltre soddisfare determinati requisiti medici e sottoporsi a una visita di controllo, che a seconda dell'età va ripetuta ad intervalli regolari.

La formazione di conduttore di battelli si svolge a tappe. In un primo tempo, i candidati devono conseguire il grado di «marinaio semplice» (età minima per l'esame 16 anni). A tal fine, seguono una formazione teorica di almeno 25 ore e una formazione pratica di almeno 15 giorni di navigazione al termine delle quali sostengono un esame. Se lo superano, ottengono il grado nautico di «marinaio semplice».

In un secondo tempo, i candidati devono conseguire il grado di «marinaio» (età minima 20 anni). Per ottenerlo, deve prestare servizio nautico per 75 giorni in qualità di marinai ordinari su un battello per passeggeri di un'ITC. I candidati non devono sostenere esami.

Successivamente i candidati possono iniziare la formazione di «conduttore di battelli» (3a tappa, età minima per l'esame 21 anni). Vi sono diverse categorie di licenza a seconda del sistema di propulsione del battello e del numero massimo di passeggeri consentito a bordo. La durata della formazione (numero di giorni di navigazione) dipende dalla categoria di licenza.

L'esame federale di conduttore/conduttrice di battelli per passeggeri comprende un esame teorico scritto seguito da un esame pratico, che devono essere sostenuti in questo ordine di successione. L'iscrizione va inoltrata all'UFT e può essere presentata solo da un'ITC. Prima di sostenere l'esame pratico, i candidati devono aver assolto un determinato numero di giorni di pratica di navigazione come aspiranti conduttori.

Le date dell'esame teorico scritto sono riportate al link indicato: esame. La data dell'esame pratico viene concordata caso per caso tra l'ITC e l'UFT.

La licenza della categoria B (battelli per passeggeri) vale unicamente sulle acque su cui si è svolto l'esame. È inoltre valida per la categoria A (natanti motorizzati) e, a seconda della sottocategoria, anche per la categoria C (battelli motorizzati per il trasporto di merci).

Normativa:

Ordinanza sulla navigazione interna Art. 79

Ordinanza sulla costruzione dei battelli Art. 43

Links:

Pagina web Conduttori di battelli

Disposizioni esecutive del DATEC all'ordinanzasulla costruzione dei battelli, ad art. 43

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/106-p.html