Traffico a lunga distanza

Treno Intercity lungo un lago.
Il traffico a lunga distanza è redditizio e si autofinanzia.
© FFS

La rete del traffico a lunga distanza è composta da linee ferroviarie veloci che collegano i centri urbani di medie e grandi dimensioni, serviti di norma da treni Intercity e Interregionali. La maggior parte delle tratte a lunga distanza è gestita dalle FFS; la BLS gestisce tre linee con la concessione delle FFS ma per proprio conto; la SOB gestisce due linee su mandato delle FFS.

La Confederazione dispone della privativa sul trasporto di viaggiatori, ovvero del diritto esclusivo al trasporto regolare e professionale di viaggiatori che, mediante concessioni, può cedere a imprese idonee. La Confederazione ha assegnato alle FFS la concessione per l'intera rete a lunga distanza fino al 2029.

Le FFS gestiscono direttamente la maggior parte della rete a lunga distanza. Nell'ambito della stessa concessione delle FFS la BLS gestisce le linee Berna–Bienne, Berna–Burgdorf–Olten e Berna–Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds. La SOB circola, su mandato delle FFS, sulla linea di montagna del San Gottardo come pure tra Coira e Berna via Zurigo.

Il traffico a lunga distanza deve essere gestito in modo finanziariamente autonomo

Guida sul traffico a lunga distanza

Mediante una guida l'UFT ha definito la rete del traffico a lunga distanza, sulla base di criteri derivati dal Progetto territoriale Svizzera.

Spina dorsale dell'intera rete a lunga distanza è la rete di base, che garantisce un’offerta capillare di collegamenti in tutto il Paese. Collega tutte le aree d’intervento e congiunge i centri urbani di grandi e medie dimensioni, gli agglomerati densamente abitati e gli aeroporti nazionali ai centri metropolitani. A questa si aggiunge la rete Intercity (rete IC), che collega tra loro i centri metropolitani e assicura il collegamento con i principali assi di transito europei. Grazie a requisiti differenziati per la rete di base e quella IC, l'attuale standard qualitativo sarà garantito e ampliato in modo mirato.

Con la guida l'UFT intende fornire istruzioni a lungo termine a uso interno. Le decisioni concrete circa l’organizzazione del traffico a lunga distanza saranno prese nell’ambito delle concessioni e sulla scorta delle scelte operate da Consiglio federale e Parlamento in materia di ampliamento della rete ferroviaria (fasi di ampliamento della ferrovia).

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/traffico-viaggiatori/traffico-a-lunga-distanza%20.html