Accessibilità dei trasporti pubblici

I viaggiatori con disabilità devono poter utilizzare i trasporti pubblici (TP) autonomamente. L’UFT affianca le imprese di trasporto nell’attuazione delle prescrizioni legali.

Un uomo in sedia a rotelle apre la porta di un treno per salire.
Gli accessi a raso consentono alle persone a mobilità ridotta un utilizzo autonomo dei TP.
© FFS

La legge sui disabili (LDis) sancisce che i TP devono essere resi accessibili senza barriere e quindi in linea di principio utilizzabili autonomamente da persone con disabilità. Grazie alle misure LDis viaggiare diventa più comodo anche per gli altri passeggeri.

Dell'attuazione sono responsabili le imprese di trasporto e i gestori dell'infrastruttura, eccetto che per le fermate degli autobus, di competenza di Cantoni e Comuni.

Negli ultimi anni sono stati fatti notevoli progressi grazie all'installazione di sistemi d'informazione e di emissione dei biglietti a misura di disabile, l'acquisto di veicoli a pianale ribassato, l'innalzamento dei marciapiedi e la costruzione di rampe e ascensori supplementari. Sono state ristrutturate per prime le stazioni più importanti. In circa 500 delle 1800 stazioni e fermate ferroviarie totali, invece, le imprese non hanno rispettato il termine legale di fine 2023 e devono prevedere misure transitorie (aiuto tramite il personale ferroviario o eventualmente un servizio navetta) fino a che le stazioni saranno in linea di principio utilizzabili in modo autonomo dalle persone con disabilità.

L'UFT sostiene le imprese nell'attuazione della LDis e a quelle con progetti di ristrutturazione in ritardo ha richiesto piani di finanziamento e calendari, per evitare ulteriori rinvii. L’UFT provvede al finanziamento e, mediante guide e liste di controllo, alla realizzazione uniforme sotto il profilo tecnico.

Requisiti per un utilizzo autonomo dei TP

La realizzazione di TP senza barriere si scontra con limiti tecnici. Un loro utilizzo autonomo presuppone pertanto alcuni requisiti di base, commentati dall’UFT nel documento qui sotto.

Indicazioni dell’UFT per l’utilizzo autonomo di una rete di trasporti pubblici senza barriere.

Rapporto sull’attuazione della LDis nella totalità dei TP

Rapporto del Consiglio federale di marzo 2023 in adempimento del postulato 20.3874 Reynard:

Stato dell'adeguamento delle stazioni

L'UFT redige ogni anno un rapporto sullo stato dei lavori di attuazione della LDis alle stazioni e fermate ferroviarie.

Informazioni complementari

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/allgemeine-themen/barrierefreiheit.html