Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 giugno 2025

Traffico regionale viaggiatori

Il traffico regionale viaggiatori (TRV) è costituito dal traffico all'interno di una regione, compreso il collegamento di base tra località. La Confederazione ordina e finanzia il TRV con funzione di collegamento tra località congiuntamente ai Cantoni.

Un autopostale e un autobus sono in attesa alla stazione degli autobus di Aarau.

Il traffico regionale viaggiatori (TRV) è il traffico viaggiatori all'interno di una regione, compreso il collegamento di base tra località, nonché il traffico viaggiatori con le regioni vicine, anche estere.

La Confederazione partecipa all'ordinazione e al finanziamento delle linee del TRV che hanno una funzione di collegamento. È questo il caso quando ad almeno un'estremità della linea si trova un punto di raccordo con la rete interregionale, nazionale o internazionale dei trasporti pubblici e all'altra estremità o tra le due estremità della linea una località. Inoltre, la località che viene collegata deve avere almeno 100 abitanti. 

Attualmente la Confederazione ordina circa 1550 linee presso 108  imprese di trasporto  e ogni anno finanzia il TRV con circa 1,1 miliardi di franchi.

Non rientrano nel TRV il traffico locale, il traffico a lunga distanza e quello escursionistico.

Offerta Traffico regionale viaggiatori

Ulteriori informazioni

Procedura di ordinazione

La Confederazione e i Cantoni ordinano le offerte del traffico regionale viaggiatori (TRV) presso le imprese di trasporto (IT), stipulando con esse convenzioni sull'offerta per due anni d'orario, che disciplinano l'offerta e le relative indennità.

Convenzioni sugli obiettivi

La Confederazione e i cantoni concludono delle convenzioni di obiettivi con le imprese di trasporto nel traffico regionale viaggiatori.

Messe a concorso nel traffico regionale viaggiatori

In casi specifici l'esercizio di autolinee del traffico regionale viaggiatori (TRV) è messo pubblicamente a concorso.

Acquisto mezzi d’esercizio

Nel traffico regionale viaggiatori (TRV) beneficiario di indennità si applicano regole speciali per l’acquisto dei mezzi d’esercizio.

Fideiussione federale

Le imprese di trasporto che devono acquistare materiale rotabile per il traffico regionale beneficiario di indennità possono usufruire di una fideiussione della Confederazione per ottenere i mezzi finanziari necessari all’acquisto.

Investimenti in impianti a fune

In molti luoghi anche gli impianti a fune forniscono prestazioni di trasporto nell’ambito del traffico regionale sovvenzionato. Imprese interessate troveranno informazioni sulla procedura per ottenere le indennità d’esercizio.

Controlling

Per aiutare le imprese di trasporto a impiegare i sussidi in maniera conforme alla legge si fa appello a uffici di revisione esterni.

Sistema di rilevamento della qualità

L’UFT fa controllare periodicamente da clienti civetta la qualità delle prestazioni fornite dalle imprese di trasporto nell’ambito del traffico sovvenzionato. I risultati sono pubblicati.

Indici / Benchmarking TRV

L’UFT garantisce che i servizi ordinati nel TRV siano forniti in modo efficiente. Li valuta sulla base di indici e mette a disposizione un benchmarking.

ORBIT – Applicazione specializzata

Confederazione e Cantoni mettono a disposizione l'applicazione specializzata digitale ORBIT per la procedura di ordinazione e la verifica sui sussidi nel traffico regionale viaggiatori.

Ufficio federale dei trasporti UFT

Sezione Traffico viaggiatori
Mühlestrasse 6
3063 Ittigen