Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 giugno 2025

Sistema di rilevamento della qualità

L’UFT fa controllare periodicamente da clienti civetta la qualità delle prestazioni fornite dalle imprese di trasporto nell’ambito del traffico sovvenzionato. I risultati sono pubblicati.

Confederazione e Cantoni destinano annualmente circa due miliardi di franchi al traffico regionale viaggiatori (TRV). I passeggeri, a loro volta, spendono circa due miliardi per biglietti e abbonamenti. Mediante un sistema di rilevamento della qualità (SRQ), l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) garantisce che, in cambio di quanto investito e speso per il TRV, poteri pubblici e viaggiatori usufruiscano di prestazioni di elevata qualità.

Su mandato dell'UFT, circa 60 clienti civetta impiegati a tempo parziale da un'azienda esterna rilevano la puntualità delle corse, la pulizia, l'ordine, lo stato dei veicoli e delle fermate nonché la qualità dell'informazione alla clientela. Nell'SRQ sono altresì considerati i dati sulla puntualità forniti direttamente dalle imprese di trasporto.

I dati rilevati sono registrati e analizzati in modo centralizzato. Per Confederazione e Cantoni l'SRQ TRV costituisce un importante strumento di gestione. In caso di lacune in determinati settori è infatti possibile esigere miglioramenti da parte delle imprese di trasporto mediante accordi che disciplinano obiettivi e offerta.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale dei trasporti UFT

Sezione Accesso al mercato
Mühlestrasse 6
3063 Ittigen