Trasporto pubblico regionale: lieve miglioramento della pulizia nel 2024
Berna, 12.06.2025 — Nel 2024 le condizioni di viaggio degli utenti del trasporto pubblico regionale sono state complessivamente buone. I rilevamenti condotti dai clienti civetta evidenziano che la qualità continua a migliorare, soprattutto per quanto riguarda la pulizia. Quasi il 95% dei treni e il 90% degli autobus regionali sono stati puntuali. È quanto risulta dal rapporto 2024 sul sistema di rilevamento della qualità del trasporto regionale viaggiatori, pubblicato dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Come negli anni precedenti, la qualità delle linee regionali dei trasporti pubblici resta elevata. I punteggi relativi alla permanenza sui veicoli (treni e bus) sono in leggero aumento in tutte le regioni della Svizzera, a prescindere dalle dimensioni dell'impresa. Si evidenzia, in particolare, un incremento della pulizia.
I miglioramenti più marcati si sono registrati alle fermate, in termini di pulizia, assenza di danni e informazioni ai clienti. Solo i risultati relativi alla buona funzionalità della dotazione alle fermate hanno subito un forte calo, a causa di un difetto nell’adattamento del software dei distributori automatici di biglietti.
Puntualità variabile
Nella media svizzera, nel 2024 circa il 94,8 per cento dei treni regionali e l’89,8 per cento degli autobus regionali è giunto a destinazione in orario, ossia con meno di tre minuti di ritardo rispetto all’orario stabilito. I treni e gli autobus extraurbani (regioni rurali e di montagna) restano i più puntuali. Lo stesso vale per i treni suburbani (RER/S-Bahn). La puntualità dei treni diretti/RegioExpress (RE) e degli autobus suburbani registra invece un nuovo calo.
I risultati del 2024 confermano che le imprese di trasporto prestano sempre più attenzione alla qualità. Introdotto nel 2016, il sistema di rilevamento della qualità del trasporto regionale viaggiatori (SRQ TRV) serve a valutare la qualità dei servizi di trasporto regionale sovvenzionati da Confederazione e Cantoni. Ogni anno gli enti federali e cantonali competenti ordinano e investono in totale oltre 2 miliardi di franchi nell'offerta del trasporto regionale. Analizzano quindi regolarmente i risultati dei rilevamenti e, se del caso, li usano per imporre miglioramenti alle imprese.
Maggiori informazioni (rapporto in tedesco o francese e allegato) :