Secondo la legge federale sulla navigazione interna (LNI) la navigazione sulle acque pubbliche è di massima libera. I Cantoni possono tuttavia limitarla se l'interesse pubblico o altri importanti motivi lo esigono.
Queste limitazioni sono rappresentate nel modello di geodati ID OGI 100. Il modello, sviluppato dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), copre tutti i divieti, gli obblighi, le raccomandazioni e le informazioni per la navigazione su tutte le acque svizzere nonché l'intera legislazione pertinente. È compito dei Cantoni registrare i rispettivi dati.
Di seguito sono riportati i link ai documenti per l'utilizzo in ambiente tecnico. Il modello e la documentazione sono disponibili solo in tedesco e francese. Il catalogo XML che fa parte del modello contiene i codici, le basi legali e i simboli federali applicabili per la registrazione delle limitazioni. Il catalogo può essere integrato con contenuti cantonali.
I simboli per la segnaletica di navigazione sono attualmente disponibili solo in formato raster. È in preparazione una realizzazione con grafica vettoriale.
I documenti di questo set di dati sono disponibili solo in tedesco e francese.