Domande frequenti

Dove intervengono gli organi di sicurezza?

Gli organi di sicurezza hanno poteri ufficiali solo sui mezzi di trasporto (treni, tram, bus ecc.), nelle stazioni e alle fermate. Fino ad oggi, solo le FFS hanno istituito una propria polizia dei trasporti.

Quali sono le finalità degli organi di sicurezza?

Gli organi di sicurezza vengono impiegati sia per proteggere i viaggiatori, i dipendenti, le merci trasportate, l'infrastruttura e i veicoli sia per garantire un esercizio regolare.

Questi organi si adoperano affinché le prescrizioni sui trasporti e sul loro uso siano rispettate. Inoltre assistono la polizia cantonale e locale nel perseguire le infrazioni alle disposizioni penali federali che possono ripercuotersi sulla sicurezza dei trasporti pubblici.

Nell'ambito delle sue possibilità, la polizia dei trasporti delle FFS assiste i servizi competenti che ne fanno richiesta nel perseguimento di altre infrazioni alle disposizioni penali federali.

Quali sono i loro compiti?

Gli organi di sicurezza pattugliano i mezzi di trasporto, le stazioni e le fermate dei mezzi pubblici, eliminano le cause di disturbo intervenendo, se necessario, con avvertenze e solleciti oppure ristabiliscono l'ordine. Forniscono informazioni e primi aiuti. Possono controllare le persone e richiedere i documenti di legittimazione e i titoli di trasporto. I viaggiatori e i passanti presenti nelle stazioni e alle fermate dei trasporti pubblici sono tenuti a collaborare.

Se le infrazioni sono gravi e le avvertenze e i solleciti non producono alcun risultato, gli organi di sicurezza sporgono denuncia penale e trattengono le persone sottoposte a controllo per il tempo necessario alla registrazione della denuncia.

Se il comportamento di una persona mette in pericolo la sicurezza o è fonte di notevole disturbo, gli organi di sicurezza la possono allontanare provvisoriamente dalla stazione. Gli organi di sicurezza possono altresì vietare la continuazione del viaggio a un passeggero che mette in pericolo l'incolumità degli altri viaggiatori o che non possiede un titolo di trasporto e non intende acquistarlo.

In casi gravi gli organi di sicurezza consegnano le persone sottoposte a controllo alla polizia cantonale o comunale.

Qual è la differenza tra polizia dei trasporti e servizi di sicurezza?

Come gli agenti della polizia cantonale o comunale, i poliziotti dei trasporti dispongono di una formazione specifica e, segnatamente, di un attestato professionale federale come agente di polizia. I poliziotti dei trasporti sono armati e, oltre a trattenere una persona sottoposta a controllo, possono anche arrestarla provvisoriamente e sequestrare oggetti.

Di quali mezzi dispongono gli organi di sicurezza?

Gli organi di sicurezza sono in collegamento con le loro centrali e con il personale del treno; possono mettersi in contatto anche con i posti di polizia cantonali e locali. Dispongono inoltre di uno spray irritante e, in determinati casi, di mezzi d'immobilizzazione e manganello multiuso. Gli agenti dei trasporti in uniforme sono sempre completamente equipaggiati e anche armati con una pistola di servizio.

Quali compiti non spettano agli organi di sicurezza dei trasporti pubblici?

Gli organi di sicurezza non eseguono indagini penali. Di queste ultime si occupano, tranne poche eccezioni, i Cantoni e la loro polizia. Gli organi di sicurezza non si occupano delle denunce. Svolgono il loro servizio sui mezzi di trasporto e nelle stazioni a protezione dei viaggiatori, degli impiegati, dell'infrastruttura e dell'esercizio. Assistono in questo modo i Cantoni nell'adempimento dei loro compiti.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/sicurezza/organi-di-sicurezza/domande-frequenti.html