Affinché non si verifichino lacune nella sicurezza dei trasporti pubblici, è fondamentale che le responsabilità siano chiaramente definite tra le imprese e l’UFT.

Le imprese di trasporto devono assicurarsi che i sussidi ricevuti siano impiegati in maniera corretta e conforme alla legge. A tal fine sono coadiuvate da società di revisione.
- Le imprese di trasporto che ricevono, per il TRV o per l'esercizio e il mantenimendo della qualità dell'infrastruttura ferroviaria, indennità o mutui per un valore totale annuo superiore a un milione di franchi, devono sottoporli ogni anno a una verifica speciale da parte di una società di revisione secondo la corrispondente direttiva dell'UFT.
- Le imprese di trasporto che ricevono indennità per un totale di oltre 10 milioni di franchi l'anno per il TRV e l'infrastruttura devono sottoporre i propri conti annuali a una verifica ordinaria da parte di una società di revisione.
- Le imprese di trasporto devono applicare norme per la presentazione dei conti riconosciute, designate dall'UFT.
- Le imprese di trasporto devono dichiarare di rispettare i principi del diritto sui sussidi.
Inoltre, la Revisione dell'UFT nonché i Controlli delle finanze federale e cantonali conducono presso le imprese di trasporto verifiche a campione approfondite in funzione dei rischi.