Responsabilità per il corretto impiego dei sussidi e controllo dell'UFT

i-grafik-finanzierung
© UFT
  • Le imprese di trasporto devono assicurarsi che i sussidi ricevuti siano impiegati in maniera corretta e conforme alla legge. A tal fine sono coadiuvate da società di revisione.
  • Le imprese di trasporto che ricevono, per il TRV o per l'esercizio e il mantenimendo della qualità dell'infrastruttura ferroviaria, indennità o mutui per un valore totale annuo superiore a un milione di franchi, devono sottoporli ogni anno a una verifica speciale da parte di una società di revisione secondo la corrispondente direttiva dell'UFT.
  • Le imprese di trasporto che ricevono indennità per un totale di oltre 10 milioni di franchi l'anno per il TRV e l'infrastruttura devono sottoporre i propri conti annuali a una verifica ordinaria da parte di una società di revisione.
  • Le imprese di trasporto devono applicare norme per la presentazione dei conti riconosciute, designate dall'UFT.
  • Le imprese di trasporto devono dichiarare di rispettare i principi del diritto sui sussidi.

L'UFT sottopone a controllo i settori (co)finanziati dalla Confederazione in modo da gestire l'assegnazione dei sussidi in toto e verificarne il corretto impiego. A tal fine controlla in particolare i conti di previsione (offerte presentate) e i conti annuali delle imprese di trasporto.

Inoltre, la Revisione dell'UFT nonché i Controlli delle finanze federale e cantonali conducono presso le imprese di trasporto verifiche a campione approfondite in funzione dei rischi.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/finanziamento/finanzierung-verantwortlichkeiten.html