Formazione degli addetti alla sicurezza

Gli addetti alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose sono responsabili del rispetto delle pertinenti prescrizioni da parte della propria impresa e la consigliano nelle attività connesse alle operazioni di trasporto.

Due addetti alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose controllano un treno.
La formazione per gli addetti alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose deve svolgersi in Svizzera.
© SBB CFF FFS

I compiti degli addetti sono illustrati in dettaglio nell'ordinanza sugli addetti alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose su strada, per ferrovia e per via navigabile (OSAS) (RS 741.622).

Requisiti

Gli addetti alla sicurezza devono aver conseguito una formazione e superato il relativo esame. Per essere ammessi alla formazione non sono richieste particolari conoscenze preliminari o qualifiche professionali.

Formazione

La formazione deve svolgersi in Svizzera e comprendere almeno 24 lezioni.
Nel corso della formazione gli addetti acquisiscono le nozioni necessarie sui pericoli legati al trasporto di merci pericolose e sulle attività connesse, sulle prescrizioni vigenti in materia e sui compiti di cui agli articoli 11 e 12 OSAS. Chi porta a termine la formazione riceve un attestato valido un anno, periodo entro il quale deve sostenere l’esame.

La formazione può limitarsi, in base alle esigenze dell'impresa, a singoli mezzi di trasporto o classi/numeri ONU secondo l'accordo europeo del 30 settembre 1957 relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose (ADR) e il regolamento concernente il trasporto internazionale per ferrovia delle merci pericolose (RID).

Esame

L'esame va sostenuto presso un organo appositamente riconosciuto.
Le materie d'esame sono definite conformemente ai numeri 1.8.3.11 ADR e 1.8.3.11 RID.
Gli organi preposti agli esami rilasciano a chi supera l'esame un documento comprovante l'istruzione. Il documento è valido cinque anni.

Portata del lavoro

La portata del lavoro degli addetti alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose dipende dall'attività dell'impresa e può andare da pochi giorni l'anno a un'occupazione a tempo pieno.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/ambiente/merci-pericolose/addetti-alla-sicurezza/corsi-di-formazione.html