Preparazione in vista di un'eventuale penuria di energia elettrica

23.08.2022 - Se il prossimo inverno vi dovesse essere carenza di elettricità, anche i trasporti pubblici e il traffico merci ferroviario ne subirebbero le conseguenze. Già da tempo le imprese si confrontano con la questione di una eventuale penuria di energia elettrica, che alla luce dell'accresciuto rischio torna di attualità, costringendole ad analizzare le ripercussioni che subirebbero e come contenerle. Il settore dei TP prepara apposite basi d'intesa con le autorità.

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Se il prossimo inverno vi dovesse essere carenza di elettricità, anche i trasporti pubblici ne subirebbero le conseguenze.
© VBZ/ZVG

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) è responsabile per il coordinamento del settore dei trasporti in vista di casi di sinistro, cui provvede guidando un organo direttivo e gestendo una segreteria che opera e valuta i rischi a stretto contatto con gli altri attori della Confederazione. Lo scenario di una penuria di energia elettrica figura già da tempo tra i rischi potenziali per il traffico ed è diventato più probabile a seguito della guerra in Ucraina e di altri sviluppi degli ultimi mesi. Se, come da più parti pronosticato, il prossimo inverno non vi dovesse essere sufficiente elettricità, secondo l'ordinanza concernente il coordinamento dei trasporti in vista di casi di sinistro le FFS e AutoPostale, per i trasporti pubblici, e l'Ufficio federale delle strade, per il traffico stradale, dovrebbero assumere la gestione delle operazioni, analogamente a quanto avvenuto con successo per la prima volta durante la pandemia del Covid, permettendo di ridurre il traffico in maniera uniforme a livello svizzero e in coordinamento con decisioni politiche come l'obbligo del telelavoro.

Oltre che l'UFT, le FFS e AutoPostale, secondo l'articolo 8 dell'ordinanza sui trasporti prioritari in situazioni eccezionali tutte le imprese di trasporto e i gestori dell'infrastruttura dei trasporti pubblici e del traffico merci ferroviario devono prepararsi, ai sensi della gestione in proprio della continuità operativa, per far fronte a una penuria di energia elettrica. Un gruppo di lavoro dell'Unione dei trasporti pubblici (UTP) sta approntando appositi programmi a sostegno dell'intero settore.

La preparazione, volta a salvaguardare un certo livello di servizio anche in eventuali situazioni eccezionali, implica che le imprese di trasporto dedichino un'attenzione costante al problema di una potenziale penuria di energia elettrica, provvedendo a:

  • attuare i programmi e le raccomandazioni elaborate nel settore in funzione della situazione aziendale;
  • individuare eventuali ulteriori processi e prestazioni specifiche necessarie alla salvaguardia di prestazioni rilevanti per l'approvvigionamento;
  • definire apposite misure;
  • adottare accorgimenti organizzativi per un'eventuale attuazione delle misure.

I trasporti pubblici sono alla base del buon funzionamento dell’economia e una componente importante della nostra società. È perciò importante che le imprese di trasporto studino costantemente il tema coordinandosi nel settore, analizzino le potenziali ripercussioni e preparino possibili misure in vista di eventuali decisioni politiche necessarie.

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