L'UFT delimita l'interpretazione delle prescrizioni sui sussidi

In materia di sussidi l'attuazione di alcune prescrizioni presenta un certo margine di apprezzamento. Per aiutare le imprese di trasporto a interpretare tali prescrizioni, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha elaborato delle direttive su diversi punti importanti. In tal modo attua un'ulteriore misura in risposta al «caso AutoPostale».

*
L’UFT sta elaborando delle direttive per aiutare le imprese di trasporto a interpretare alcune prescrizioni in materia di sussidi.
© adobestock

Finora l’UFT ha risposto caso per caso alle richieste di delucidazioni riguardo alla corretta interpretazione delle prescrizioni in materia di sussidi. A seguito del «caso AutoPostale», è emerso che le imprese di trasporto (IT) auspicano indicazioni precise e sistematiche da parte dell'Ufficio su come interpretare le prescrizioni. Per soddisfare tale richiesta l'UFT sta elaborando, con il coinvolgimento di Cantoni e IT, una cosiddetta Guidance, ovvero un insieme di direttive sulle questioni che appaiono poco chiare.

Le prime direttive sono pronte per la consultazione presso gli ambienti interessati. È già in corso la consultazione per la direttiva concernente i prezzi di trasferimento interni al gruppo; per quelle riguardanti le riserve latenti, l'articolazione minima della struttura di calcolo per i conti di previsione ed effettivo e il finanziamento di investimenti di impianti a fune beneficiari di indennità la consultazione sarà avviata nelle prossime settimane. Una volta finalizzate le direttive, si provvederà a pubblicarle sul sito Internet dell'UFT e a informare le imprese interessate.

Direttive ulteriori in fase di elaborazione

Sono inoltre in fase di elaborazione direttive su temi quali la computabilità dei costi nel traffico regionale viaggiatori e nell’infrastruttura o le attività e i ricavi accessori. La Guidance, ovvero le direttive, dovrà essere applicata da tutte le IT attive in comparti sovvenzionati, quali il traffico regionale viaggiatori, l'infrastruttura ferroviaria o altre offerte di trasporto ordinate.

La Guidance costituisce un'integrazione alle misure attuate dall'UFT a seguito del «caso AutoPostale». Tra queste rientrano, ad esempio, la precisazione e l'adeguamento di determinate disposizioni legali o un nuovo ciclo di controlli. Mediante gli adeguamenti la Confederazione si assicura di affiancare al meglio le imprese nell'utilizzare i sussidi a norma di legge.

 

UFT Attualità n. 97 marzo 2022

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2022/marzo-2022/2.html