Qualità del traffico regionale, ampliamento ferroviario…

... e altre notizie in breve.

fermata treno regionale con contenitori per rifiuti
Nel 2021 si è consolidato il miglioramento della qualità di bus e treni del traffico regionale, in particolare in quanto a pulizia.
© UFT

Qualità del traffico regionale: il sistema di rilevamento della qualità del traffico regionale viaggiatori (SRQ TRV), creato dall'UFT, dà i suoi frutti: nel 2021 si è consolidato il generale miglioramento della qualità di bus e treni constatato negli ultimi anni, in particolare in quanto a pulizia e informazione alla clientela. Per quel che riguarda la puntualità, nei collegamenti ferroviari regionali è più soddisfacente che nelle autolinee. È quanto risulta dal rapporto annuale 2021, pubblicato il 19 maggio dall’UFT.

Ampliamento ferroviario: attualmente la rete ferroviaria svizzera è oggetto di ammodernamenti e potenziamenti in diverse centinaia di località. L'ampliamento procede bene, ma risulta assai complesso a causa delle restrizioni dell'esercizio ferroviario, delle ridotte finestre temporali per i lavori di costruzione e delle opposizioni. Per tali ragioni diversi grandi progetti subiscono ritardi e, a loro volta, generano rinvii di tre fino a cinque anni nell'attuazione di alcuni miglioramenti d'offerta previsti. È quanto emerge dal rapporto annuale 2021 sullo stato dei lavori relativi ai grandi progetti ferroviari, pubblicato il 29 aprile dall’UFT.

Convenzioni di attuazione con le FFS: affinché le FFS possano intensificare la successione dei treni sull'asse nord-sud, durante la sua seduta del 13 aprile il Consiglio federale ha sbloccato altri mezzi dal programma di ampliamento ferroviario SIF. Inoltre ha aggiornato una precedente convenzione di attuazione correlata a un sottopasso a Winterthur. In totale ha liberato circa 22 milioni di franchi.

Navigazione sul lago di Costanza: nuove disposizioni per l'illuminazione dei battelli e prescrizioni ambientali più severe: queste le principali novità del Regolamento della Navigazione sul lago di Costanza (RNC), approvate dal Consiglio federale durante la sua seduta del 13 aprile. Il RNC si basa su una convenzione internazionale tra Germania, Austria e Svizzera che disciplina la navigazione sul lago di Costanza e sul Reno tra Costanza e Sciaffusa.

Rafforzare il trasferimento: la Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati sostiene le misure delineate dal Consiglio federale per rafforzare ulteriormente il trasferimento del traffico merci transalpino (sviluppo della TTPCP, continuazione dell’offerta dell'autostrada viaggiante). Inoltre la Commissione propone al Consiglio di promuovere ulteriormente l’ampliamento della tratta di accesso Alptransit sulla sponda francese del Reno. La Confederazione dovrebbe anche concedere sovvenzioni supplementari per nuovi trasporti su rotaia. Il Consiglio degli Stati si occuperà della questione nella sessione estiva.

Rapporto annuale della ComFerr: il 3 maggio la Commissione del trasporto ferroviario ComFerr ha pubblicato il rapporto annuale 2021. In questo documento vengono affrontate, tra l'altro, le questioni relative alla pianificazione degli intervalli per i lavori sulla rete ferroviaria e al prezzo dei servizi degli impianti di trasbordo del trasporto combinato cofinanziati dalla Confederazione.

UFT Attualità n. 99 maggio 2022

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2022/bav-news-mai-2022/artikel-4.html