Viaggiare in treno in sicurezza - anche con soluzioni cloud

Lo sviluppo di soluzioni cloud per gli impianti ferroviari presenta nuove sfide, per le quali la responsabilità principale ricade sulle imprese ferroviarie. Nella sua qualità di autorità di approvazione l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) s'impegna affinché tali impianti siano configurati per funzionare in maniera sicura e affidabile.

AdobeStock_461420825_web
Anche impianti ferroviari possono essere gestiti tramite soluzioni cloud invece che server fissi.
© adobestock

Sulla scorta di applicazioni pilota l'industria ha dimostrato che determinati impianti ferroviari, in particolare i sistemi di controllo, possono essere gestiti tramite cloud invece che server fissi. Alcuni prodotti ferroviari sono pertanto già «cloud-compatibili». Alcune imprese ferroviarie in Svizzera hanno già orientato la pianificazione in questa direzione, singoli progetti sono già stati realizzati.

L'UFT è chiamato a valutare tali impianti nell'ambito delle procedure di approvazione dei piani o d'omologazione di tipo. Ha dunque avviato accertamenti approfonditi nell'intento di estendere gradualmente la propria base per la valutazione di soluzioni cloud.

Dagli accertamenti condotti finora è emerso che, di principio e allo stato attuale delle conoscenze, sotto il profilo sia tecnico sia giuridico e finanziario è possibile impiegare soluzioni cloud nelle applicazioni ferroviarie. In base alle pertinenti prescrizioni federali, la responsabilità nel garantirne la sicurezza e la disponibilità spetta, in analogia a quanto previsto per gli impianti convenzionali, alle imprese ferroviarie ovvero ai gestori dell'infrastruttura. Eventuali richieste di impiego di soluzioni cloud dovranno continuare a essere valutate caso per caso, nelle rispettive procedure di approvazione dei piani o d'omologazione di tipo. I principali criteri di valutazione sono la sicurezza e l'affidabilità nel funzionamento di tali impianti, oltre che la protezione contro gli attacchi informatici e la sede del cloud.

Individuazione e monitoraggio

A medio termine l'UFT intende elaborare una base per valutare in maniera rapida ed efficiente, secondo criteri unitari, le applicazioni cloud nel settore ferroviario. A tale scopo, sta individuando sistematicamente tutti i rischi rilevanti e definendo requisiti minimi per tali applicazioni. Inoltre sta elaborando un catalogo generico dei criteri per la valutazione dei singoli progetti e individuando eventuali necessità d'intervento a livello di prescrizioni federali. Per far ciò raccoglie sistematicamente le esperienze maturate con le procedure d'omologazione e monitora costantemente gli sviluppi delle tecnologie e del mercato nonché intrattiene scambi con il settore.

In un secondo tempo i risultati potranno essere impiegati anche come base per la valutazione di eventuali applicazioni cloud in altri settori dei TP, ad esempio per gli impianti a fune o la navigazione.

 

UFT Attualità n. 94 novembre 2021

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2021/edizione-novembre-2021/2.html