L'UFT rilascia la licenza edilizia per le officine FFS ad Arbedo-Castione

Berna, 16.11.2023 - Il 15 novembre 2023, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato l'approvazione dei piani per le nuove officine FFS di Arbedo-Castione (TI). Sono state risolte 24 delle 26 opposizioni inoltrate nel quadro della procedura federale.

Ad Arbedo-Castione le FFS prevedono di svolgere lavori di manutenzione di treni viaggiatori con circa 360 collaboratori e 80 apprendisti, a partire dal 2027. Le nuove officine sostituiscono quelle esistenti a Bellinzona, non più sufficienti per rispondere alle esigenze di manutenzione del materiale rotabile.
Per il progetto sarà necessaria una superficie totale di circa 150 000 metri quadrati, dei quali circa 88 000 di superfici per l'avvicendamento delle colture, che le FFS dovranno compensare in toto. Le due opposizioni che non è stato possibile risolvere nel quadro della procedura di approvazione dei piani riguardano questa questione.
Il Consiglio federale aveva inserito la sede di Arbedo-Castione per le nuove officine FFS in Ticino nel Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria, a gennaio 2022. A inizio 2023, l'UFT ha rilasciato un'approvazione parziale affinché le FFS potessero avviare le misure edili preparatorie.
L'approvazione dei piani ora rilasciata dall'UFT è impugnabile entro 30 giorni davanti al Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-98648.html