L’UFT rilascia il permesso di costruzione per il nuovo tram-treno del Luganese

Berna, 09.03.2023 - L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato la licenza edilizia per la nuova linea di tram-treno che collegherà Lugano a Ponte Tresa e a Manno. Questo progetto è la prima tappa di realizzazione di una rete moderna volta a migliorare l’offerta di trasporto pubblico tra Lugano e le differenti aree dell’agglomerato, in particolare il Malcantone e il piano del Vedeggio.

Il nuovo tram-treno del Luganese circolerà dal centro di Lugano a Bioggio, dopodiché la linea si sdoppia, con un ramo che procede verso nord-est fino a Manno e l’altro verso sud-ovest per ricongiungersi con il tratto già esistente che porta a Ponte Tresa. Il progetto approvato dall’UFT comprende diversi elementi, quali una stazione sotterranea in corrispondenza con la stazione FFS di Lugano, una galleria di 2,2 km, un'ulteriore fermata nel Comune di Agno, un nuovo centro di manutenzione per l'impresa ferroviaria FLP e dei parcheggi di interscambio.

I costi del progetto sono stimati in 514 milioni di franchi, di cui la metà finanziata dalla Confederazione nel quadro della fase di ampliamento ferroviario 2035 e del programma per il traffico d’agglomerato.

Nell'ambito della procedura di approvazione dei piani, avviata conformemente al diritto federale nella primavera del 2020, l’UFT ha ricevuto 115 opposizioni contro il progetto pubblicato, di cui una buona parte ha potuto essere risolta durante la procedura stessa. L’Ufficio ha notificato l’8 marzo 2023 l’approvazione dei piani, che può essere impugnata presso il Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/comunicati-stampa.msg-id-93597.html