Migliore informazione alla clientela dei TP

22.09.2022 - Grazie alla nuova Comissione per l'informazione alla clientela, diretta dall'UFT in collaborazione con l'Alliance SwissPass, l'utenza dei TP sarà informata ancora meglio e in maniera uniforme a livello svizzero su orari, fermate, interruzioni del traffico e ritardi.

Atrio della stazione centrale di Berna con tabellone delle partenze.
Un'informazione uniforme a livello svizzero agevola l'uso dei TP.
© ASP

Nel settore dei trasporti pubblici esistono diverse normative e direttive sull'informazione alla clientela. Le indicazioni su orari, fermate, interruzioni del traffico o ritardi sono fornite in maniera disomogenea dalle varie imprese di trasporto. Può ad esempio accadere che un'impresa di autobus informi l'utenza in modo inadeguato – o non la informi affatto – sulle alternative a una coincidenza soppressa, oppure che dei passeggeri costatino che una funivia è fuori servizio a causa di lavori di revisione solo una volta giunti alla stazione a valle, benché l'orario consultato previamente non contenesse alcuna segnalazione in merito.

Situazioni, queste, cui l'UFT e l'Alliance SwissPass intendono porre rimedio mediante la nuova Commissione per l'informazione alla clientela, che dirigeranno direttamente. La Commissione è composta da 13 membri che rappresentano le imprese di trasporto, le comunità, l'Unione dei trasporti pubblici, l'Associazione delle aziende svizzere di navigazione e Funivie Svizzere. Il suo primo e più importante compito sarà definire uno standard di settore uniforme a livello nazionale, nell'intento di fornire alla clientela dei TP informazioni il più possibile standardizzate, adatte alle esigenze dei destinatari e coerenti sul piano del contenuto.

Le decisioni della Commissione saranno vincolanti per le 419 imprese di trasporto concessionarie dei TP, per le quali l'UFT e l'Alliance SwissPass organizzeranno due incontri volti a illustrare il progetto. 

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/9-2022.html