L'UFT digitalizza ulteriori procedure

09.09.2022 – Dalle prime procedure elettroniche introdotte nel 2019, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha digitalizzato un'altra trentina di processi di autorizzazione, omologazione e approvazione, offrendo tra le altre cose la possibilità di richiedere per via elettronica la licenza per il trasporto di merci e persone su strada.

*
I processi digitali consentono di risparmiare tempo, energie e carta – sia per il richiedente che per l'Ufficio federale.
© BAV

L'UFT sta digitalizzando progressivamente le sue procedure. Tra le ultime novità, la possibilità di presentare in forma digitale la domanda di autorizzazione di accesso alla professione (licenza) di trasportatore di merci e persone su strada o l'omologazione di veicoli ferroviari. Da un anno circa, tutte le procedure di approvazione dei piani possono essere condotte per via digitale.

Dall'introduzione delle prime procedure elettroniche nel 2019, l'UFT ne ha digitalizzato una trentina. Per una panoramica si veda qui.

L'esperienza lo dimostra: le procedure elettroniche presentano vantaggi per entrambe le parti. Il richiedente non deve più consegnare grossi e costosi fascicoli e anche l'inoltro di documenti a procedura in corso è diventato più semplice. La piattaforma elettronica certificata è a misura di utente e consente una comunicazione sicura tra il richiedente e l'UFT.

L'UFT, dal canto suo, può contare su procedure più efficienti, risparmiare carta e i suoi collaboratori non devono lavorare obbligatoriamente in sede. Gestire le procedure in regime di lavoro mobile rientra tra le conquiste della modernità.

L’UFT perfeziona via via la digitalizzazione sulla base dei riscontri, delle esperienze e delle conclusioni dei richiedenti e dei collaboratori.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/5-2022.html