Nuove prescrizioni sulla circolazione dei treni dal 1° luglio 2024

14.11.2023 - Le prescrizioni svizzere sulla circolazione dei treni (PCT) contengono disposizioni sull'esercizio ferroviario operativo sotto forma di norme. Il 1° luglio 2024 entrerà in vigore una versione aggiornata. Con la regolare revisione delle PCT, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) garantisce che gli utenti abbiano disposizioni ufficiali sempre aggiornate in materia.

fdv-(c)-bav
Le prescrizioni sulla circolazione dei treni devono essere consultabili in forma digitale.
© UFT

L'aggiornamento 2024 delle PCT introduce modifiche di ampia portata correlate alle odierne possibilità di digitalizzazione delle prescrizioni e agli sviluppi del diritto europeo. L'obiettivo ultimo è consentire alle imprese ferroviarie di assumersi al meglio le proprie responsabilità, in particolare per quanto riguarda la validità e l'attuazione delle prescrizioni d'esercizio e l'adeguato approntamento per il personale interessato. In questo contesto, le imprese sono chiamate a esporre al personale in maniera specifica gli ambiti di applicazione delle varie prescrizioni. Ad esserne interessate sono non solo le PCT, ma anche le prescrizioni d'esercizio delle imprese stesse.

Pubblicazione sul sito Internet dell'UFT

Le PCT valide dal 1° luglio 2024, nonché le rispettive spiegazioni e l'elenco delle modifiche, sono già consultabili in formato Word sul sito Internet dell'UFT (cfr. link qui sotto).

La versione in formato PDF, dotata di segnalibro, sarà disponibile allo stesso indirizzo al più tardi nel corso del mese di febbraio 2024.

Prospettive

La prossima revisione delle PCT, prevista per dicembre 2025 quale tappa intermedia rispetto alla consueta cadenza quadriennale, contempla soprattutto quanto segue:

  • recepimento delle nuove STI OPE dell'UE (in considerazione del periodo transitorio massimo possibile);
  • disposizioni varie per il comparto tranviario.

L'UFT coinvolgerà il settore secondo le modalità usuali.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/25-2023.html