L'UFT controlla ogni anno oltre 7000 carri merci

21.08.2023 - A seguito dell'incidente nella galleria di base del San Gottardo è sorta la domanda «come viene garantita la sicurezza nel traffico merci su rotaia?». È compito delle imprese ferroviarie garantire la sicurezza dei treni merci. A integrazione le FFS, come gestore dell'infrastruttura ferroviaria, e l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) eseguono controlli a campione.

Treno merci e controllori dell'UFT
Rappresentante dell'UFT durante un controllo.
© DATEC

Secondo l'articolo 17 della legge sulle ferrovie le imprese ferroviarie sono responsabili della sicurezza d’esercizio dei loro treni. Esse devono costituire un sistema di gestione della sicurezza, formare ad hoc il proprio personale e approntare adeguate prescrizioni d'esercizio nonché assicurarsi che anche gli altri attori coinvolti, ad esempio caricatori, detentori di carri e addetti alla manutenzione, svolgano i propri compiti di sicurezza. Incarico principale delle imprese ferroviarie è il controllo completo dei treni merci prima della partenza.

Le FFS in qualità di gestore dell'infrastruttura ferroviaria e l'UFT svolgono inoltre controlli a campione. Da oltre dieci anni l'UFT controlla ogni anno diverse migliaia di carri merci direttamente sulla rete ferroviaria. L'anno scorso sono stati oltre 7000 carri di più di 400 treni. Si tratta di treni sia svizzeri sia esteri, che usano la rete ferroviaria elvetica. Mediante questi controlli a campione l'UFT verifica che le imprese adempiano ai propri obblighi legali. Negli utlimi anni ha altresì intensificato la collaborazione con le autorità di vigilanza sulla sicurezza, in particolare dei Paesi confinanti, considerato che molti treni effettuano percorsi transfrontalieri. Durante tali controlli possono essere rilevati errori visibili a occhio nudo, mentre altre lacune, che interessano ad esempio le ruote o gli assi, possono essere individuate solo nei centri di manutenzione, con l'aiuto di attrezzature specifiche. 

Se durante i controlli l'UFT rileva che determinate lacune sono frequenti, adotta ulteriori misure. Nel 2022, ad esempio, ha condotto assieme a FFS Infrastruttura un controllo speciale sulle superfici di rotolamento dei treni merci che ha portato, tra l'altro, all'adozione di ulteriori provvedimenti nell'ambito dei dispositivi di monitoraggio dei treni. I controlli eseguiti hanno altresì permesso all'UFT di constatare che negli ultimi anni si è ridotto il cosiddetto totale ponderato dei difetti. In linea di principio il traffico merci su rotaia è molto sicuro e gli incidenti sono molto rari.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/20-2023.html