14.06.2023 – Ordinare e finanziare il traffico regionale viaggiatori (TRV) è competenza congiunta di Confederazione e Cantoni. Questi ultimi partecipano anche alla vigilanza sul corretto impiego dei sussidi. L'UFT ha chiarito con loro la ripartizione dettagliata delle competenze e creato una piattaforma comune per scambi continui.
A seguito del «caso AutoPostale» l'UFT ha analizzato e reimpostato il suo piano di vigilanza relativo ai sussidi nel TRV. In particolare, l'Ufficio non procederà più all'approvazione dei conti annuali. Con ciò, le imprese beneficiarie di indennità rispondono direttamente della correttezza dei rendiconti finanziari. Inoltre, l'UFT ha sviluppato un nuovo piano di controlli, che comprende la procedura di ordinazione e consente una verifica più mirata dell'importo delle indennità concesse e della conformità del loro impiego alle prescrizioni.
Un elemento importante di questo piano è la ripartizione delle competenze tra Confederazione e Cantoni. L'UFT ha sviluppato con questi ultimi una disciplina dettagliata, secondo la quale nel settore della vigilanza i Cantoni agiscono autonomamente nel quadro di una responsabilità condivisa, e non su mandato dell'UFT. La Confederazione è responsabile delle imprese di trasporto nazionali (FFS, AutoPostale) nonché di quelle regionali con una partecipazione federale di oltre 10 milioni di franchi; i Cantoni si occupano delle imprese regionali più piccole e di quelle che non ricevono indennità dalla Confederazione.
Nell'ambito delle offerte l'UFT verifica il diritto alle indennità di tutte le imprese e il rispetto delle sue direttive, nelle quali tra le altre cose è stabilito quali costi sono computabili nei conti di previsione (offerte) e quali no. I Cantoni sono competenti per l'esame delle offerte e per l'attuazione delle misure del sistema di rilevamento della qualità. L'UFT controlla i conti annuali delle imprese in funzione dei rischi. Inoltre, è stato istituito uno scambio formalizzato per il coordinamento dei lavori tra l'UFT e i Cantoni.
Confederazione e Cantoni ordinano circa 1600 linee di TP alle imprese di trasporto versando, metà ciascuno, indennità per approssimativamente due miliardi di franchi l'anno.