Primi controlli della manutenzione ferroviaria

6.12.2022 - I gestori dell’infrastruttura ricevono dalla Confederazione circa 3,5 miliardi di franchi l'anno per l'esercizio e la manutenzione delle tratte ferroviarie esistenti. Per aumentare la trasparenza riguardo all'impiego di tali mezzi e lo scambio di informazioni, nel 2022 l'UFT ha commissionato per la prima volta controlli a campione sui lavori di manutenzione alla sede ferroviaria. Il bilancio emerso è positivo.

Einbau Hilfsbrücken am Bahnhof Ittigen_(c) RBS
Nel 2022 l'UFT ha commissionato per la prima volta controlli dei lavori di manutenzione alla sede ferroviaria.
© RBS

A nome della Confederazione l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) finanzia i costi non coperti pianificati per l'esercizio e il mantenimento della qualità dell'infrastruttura ferroviaria. Oltre che l'esercizio ne sono interessati, in particolare, gli interventi volti ad ammodernare gli impianti e le costruzioni esistenti in funzione del fabbisogno. A tal fine l'UFT conclude con i gestori dell’infrastruttura convenzioni sulle prestazioni (CP) quadriennali, concordando con loro obiettivi. In questo settore negli ultimi anni il fabbisogno è fortemente aumentato e la Confederazione ha più volte incrementato i mezzi. Per il periodo 2021-2024 ha messo a disposizione in totale oltre 14 miliardi di franchi.

Nel 2017 lo strumento della CP è stato valutato da esperti esterni, che ne hanno confermato la validità. Hanno quindi raccomandato all'UFT di condurre, in futuro, controlli a campione dei lavori di manutenzione e dell'esercizio dell'infrastruttura ferroviaria, in modo da ottenere un miglior quadro d'insieme su qualità delle misure CP attuate.

Per tale motivo, l'UFT ha incaricato un'impresa esterna di svolgere, per la prima volta quest'anno, controlli a campione. I 18 controlli effettuati finora presso nove gestori dell’infrastruttura hanno dimostrato che, in linea di principio, le ferrovie svolgono correttamente e diligentemente i lavori di manutenzione alla sede ferroviaria. I competenti servizi dell'UFT stanno analizzando i relativi rapporti, dopodiché le ferrovie riceveranno un riscontro consolidato, che all'occorrenza può contenere raccomandazioni od oneri. Il processo si è dimostrato efficace e sarà ripetuto nei prossimi anni.

 

Ufficio federale dei trasporti UFT Finanziamento dell’esercizio e del mantenimento della qualità (admin.ch)

Valutazione del 2017

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/16-2022.html