02.05.2023 – A integrazione dei dati della Confederazione già disponibili, recentemente l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di rilevare, nei trasporti pubblici e nel traffico merci ferroviario, dati sul consumo energetico dei singoli mezzi e tipi di trasporto, che tra le altre cose possono servire da base per ulteriori lavori di ricerca.
Nella statistica dei trasporti pubblici, nella statistica globale svizzera dell'energia e nell'inventario dei gas serra della Svizzera la Confederazione pubblica già indici sul consumo energetico e sulle emissioni di gas serra dei trasporti pubblici (TP). Trattandosi di indici generali che non consentono una differenziazione per vettore di trasporto, nel 2021 l'UFT ha iniziato a rilevarne di dettagliati coinvolgendo tutte le imprese di trasporto titolari di una concessione federale e pubblicandoli suddivisi per mezzo di trasporto, vettore energetico e funzione di trasporto. In futuro il rilevamento, che fa parte del programma Strategia energetica 2050 nei trasporti pubblici (SETraP 2050), si svolgerà a cadenza annuale.
L'obiettivo di questo rilevamento è creare trasparenza sul consumo energetico e sulle emissioni di gas serra nel settore dei TP e, in un secondo momento, abbinare i dati alle prestazioni di trasporto in modo da determinare l'efficienza energetica nonché, tra le altre cose, impiegarli per definire le priorità di ricerca nel programma SETraP 2050.