Dati dettagliati sul consumo energetico dei trasporti pubblici

02.05.2023 – A integrazione dei dati della Confederazione già disponibili, recentemente l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di rilevare, nei trasporti pubblici e nel traffico merci ferroviario, dati sul consumo energetico dei singoli mezzi e tipi di trasporto, che tra le altre cose possono servire da base per ulteriori lavori di ricerca.

Linee di contatto nella stazione di Berna
Gran parte dei trasporti pubblici è ad alimentazione elettrica.
© UFT

Nella statistica dei trasporti pubblici, nella statistica globale svizzera dell'energia e nell'inventario dei gas serra della Svizzera la Confederazione pubblica già indici sul consumo energetico e sulle emissioni di gas serra dei trasporti pubblici (TP). Trattandosi di indici generali che non consentono una differenziazione per vettore di trasporto, nel 2021 l'UFT ha iniziato a rilevarne di dettagliati coinvolgendo tutte le imprese di trasporto titolari di una concessione federale e pubblicandoli suddivisi per mezzo di trasporto, vettore energetico e funzione di trasporto. In futuro il rilevamento, che fa parte del programma Strategia energetica 2050 nei trasporti pubblici (SETraP 2050), si svolgerà a cadenza annuale.

L'obiettivo di questo rilevamento è creare trasparenza sul consumo energetico e sulle emissioni di gas serra nel settore dei TP e, in un secondo momento, abbinare i dati alle prestazioni di trasporto in modo da determinare l'efficienza energetica nonché, tra le altre cose, impiegarli per definire le priorità di ricerca nel programma SETraP 2050.

 

Ufficio federale dei trasporti UFT Indici energetici TP

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/13-2023.html