UFT: 150 anni d'impegno per trasporti pubblici efficienti

30.03.2023 - L'UFT ha celebra il suo 150° anniversario nel 2023. La sua storia è stata movimentata, caratterizzata da funzioni sempre nuove e numerose riorganizzazioni. Il suo compito principale è però rimasto sempre lo stesso: l'impegno per un trasporto pubblico e un traffico merci su rotaia efficienti.

Alla sua fondazione la sede dell'Ufficio federale dei trasporti, all'epoca «Divisione Ferrovie» della Confederazione, era a Palazzo federale ovest.
© Burgerbibliothek, Berna

A inizio aprile 1873 il Consiglio federale fondava la Divisione Ferrovie, l'attuale Ufficio federale dei trasporti. La squadra iniziale, costituita da quattro persone, ricevette il compito di rilasciare concessioni ferroviarie e di sorvegliare costruzione, esercizio, tariffe e contabilità delle ferrovie, attività che fino ad allora erano di responsabilità dei Cantoni, il che aveva portato disomogeneità nel settore ferroviario. A questo si aggiungeva il fatto che la costruzione della ferrovia del San Gottardo richiedeva un'autorità nazionale per concordarsi con i Paesi confinanti.

L'Ufficio ricevette ben presto funzioni supplementari nonché la competenza per la navigazione, gli impianti a fune, le autolinee, il traffico merci su strada e tutte le questioni concernenti i trasporti in generale, ovvero il rapporto tra la strada e la rotaia. Dopo la fondazione delle FFS l'Ufficio ne costituì dapprima l'autorità di vigilanza. Tra il 1919 e il 2000 tale controllo venne via via ridotto al minimo, già che la vigilanza di un servizio statale su un altro non sarebbe stata conforme al sistema. L'UFT ha ripreso tale competenza solo dopo che le FFS sono diventate autonome come impresa.

Per quasi mezzo secolo (1935-1981) l'attuale UFT è stato anche responsabile della promozione del turismo.

Nel corso della storia dell'Ufficio si sono susseguiti diversi traslochi e riorganizzazioni, nonché cambi di denominazione, in tedesco addirittura due volte: dalla Divisione Ferrovie, nel 1935 è passato ad essere l'Ufficio federale dei trasporti, Eidgenössisches Amt für Verkehr in tedesco, cambiato ancora una volta nel 1979 in Bundesamt für Verkehr.

Compito principale dell'UFT nei suoi 150 di storia è rimasto l'impegno per un trasporto pubblico e un traffico merci su rotaia efficienti. Ha sempre garantito e continua a garantire che le imprese di trasporto adempiano i propri obblighi nel settore della sicurezza. Inoltre svolge compiti nel finanziamento, nella regolamentazione e nell'ampliamento dell'infrastruttura e anche in futuro s'impegnerà affinché treni, tram, autobus, impianti a fune e battelli siano sicuri, a misura di cliente, ecologici ed economici e garantiscano una mobilità al passo coi tempi.

La storia dell'UFT
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/10-2023.html