L'UFT definisce le basi per l'elaborazione della prossima fase di ampliamento ferroviario

28.02.2023 - Nell'intento di potenziare ulteriormente la ferrovia a lungo termine, nel 2026 il Consiglio federale prevede di sottoporre al Parlamento un messaggio su una nuova fase di ampliamento contenente prime tappe di realizzazione dei grandi progetti nei nodi di Lucerna e Basilea nonché sulle tratte Berna–Losanna, Winterthur–San Gallo e Aarau–Zurigo. Il messaggio contemplerà inoltre misure volte a porre su solide basi il programma d’offerta previsto con le attuali fasi di ampliamento. Alla fine di febbraio 2023 l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha pubblicato le relative basi di pianificazione.

La prossima fase di ampliamento ferroviario della Confederazione prevede prime tappe di alcuni grandi progetti.
© UFT

L'elaborazione del messaggio del Consiglio federale sulla prossima fase di ampliamento ferroviario richiederà la partecipazione di numerosi attori. La legge federale sulle ferrovie (Lferr) disciplina la ripartizione dei compiti tra Confederazione, Cantoni e ferrovie, l'ordinanza sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria (OCPF) precisa le modalità. In quanto responsabile del processo, l’UFT dirige e coordina le pianificazioni, mentre i Cantoni assicurano la pianificazione regionale dell’offerta. Nel processo di pianificazione sono coinvolte anche le imprese ferroviarie interessate e i rappresentanti del settore del trasporto merci.

L'UFT ha commissionato una valutazione esterna del processo di pianificazione della fase di ampliamento 2035. Nel relativo rapporto si raccomandano diverse ottimizzazioni. Nella pianificazione della prossima fase di ampliamento l'Ufficio attuerà le prime di queste raccomandazioni, tra cui rientrano in particolare l'istituzione di un gruppo di specialisti per la rielaborazione dell'attuale programma d’offerta nonché un maggiore coinvolgimento delle esigenze del traffico merci.

A febbraio 2023 l'UFT ha pubblicato le basi di pianificazione per l'elaborazione del messaggio 2026 contenenti le basi per il processo di pianificazione che definiscono procedure e scadenzario nonché organizzazione e ruoli, garantiscono la certezza della pianificazione per tutti gli attori e consentono un impiego ottimale delle risorse.

Le basi per il processo di pianificazione, inoltre, stabiliscono:

  • la cornice in materia di politica dei trasporti e finanziaria;
  • la procedura per la valutazione delle prime tappe dei grandi progetti previsti nei nodi di Lucerna e Basilea nonché sulle tratte Berna–Losanna, Winterthur–San Gallo e Aarau–Zurigo, che nel decreto federale concernente la fase di ampliamento 2035 il Parlamento aveva considerato prioritari in vista dell'elaborazione del messaggio 2026. Per quanto concerne le prime due tratte citate si tratta inoltre di individuare misure atte a garantire l'accelerazione prevista rimediando alla rinuncia delle FFS ai treni con compensazione del rollio capaci di circolare in curva ad alta velocità.
  • gli interventi necessari nel programma d'offerta 2035 quanto a producibilità, praticabilità, materiale rotabile e infrastruttura aggiuntiva;
  • la procedura per il consolidamento del programma d'offerta 2035 e la valutazione degli elementi infrastrutturali aggiuntivi e del programma modificato.

L'UFT prevede che il Consiglio federale potrà porre il messaggio in consultazione nel 2025 e il Parlamento esaminarlo nel 2026.

Ufficio federale dei trasporti UFT Prossima fase di ampliamento

Ufficio federale dei trasporti UFT Fase di consolidamento nell'ampliamento ferroviario

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/06-2023.html