12.01.2023 - Prima delle feste il Parlamento ha approvato la revisione della legge sul trasporto di viaggiatori. Adesso si lavora all'adeguamento di diverse ordinanze. Le nuove disposizioni, che creano maggiore chiarezza, trasparenza ed efficienza nel traffico regionale, dovrebbero entrare in vigore a metà 2024. A seguito del caso AutoPostale, sono ora sancite a livello di legge prescrizioni sul corretto impiego dei sussidi.
La riforma della legge sul trasporto di viaggiatori (LTV) mira a una maggiore chiarezza in fatto di responsabilità e a procedure più efficienti nel traffico regionale viaggiatori (TRV).
Procedura di ordinazione
Nella procedura di ordinazione Confederazione e Cantoni possono contare sulle convenzioni sugli obiettivi pluriennali che vengono concluse con le imprese di trasporto e che aumentano la sicurezza di pianificazione e l'obbligatorietà. Per migliorare altresì trasparenza ed efficienza, viene ora introdotto uno strumento di analisi comparativa nazionale sugli indici finanziari. La procedura di ordinazione, che continuerà a svolgersi ogni due anni, sarà semplificata e armonizzata grazie a una nuova piattaforma digitale.
Nel determinare l’offerta e l’indennità, i committenti terranno sempre conto innanzitutto della domanda. Tuttavia, per la configurazione dell'offerta vanno considerati anche criteri quali l'adeguatezza dei collegamenti basilari e le esigenze della politica regionale (in particolare per le regioni periferiche e di montagna), della politica di pianificazione del territorio, della protezione dell'ambiente nonché delle persone con disabilità.
Per determinare l'offerta più vantaggiosa, nelle messe a concorso oltre al prezzo e alla qualità, vanno valutati in primo luogo il programma, i contenuti innovativi, la sostenibilità e la plausibilità. Se un'offerta è assegnata a un'altra impresa di trasporto, gli impianti e i veicoli acquistati per la relativa offerta devono essere trasmessi al valore contabile residuo.
Infrastruttura per la distribuzione
Un'altra novità è la creazione di una base giuridica per un'infrastruttura comune tramite la quale le imprese di trasporto possono distribuire le proprie offerte. A questa devono poter accedere anche terzi, in base al principio di non discriminazione.
Sono poi state chiarite le disposizioni legali in materia di trattamento dei dati personali, per i casi in cui i dati debbano essere trattati per il trasporto dei viaggiatori e per l’esercizio o per la sicurezza dei viaggiatori, dell’esercizio o dell’infrastruttura.
Utili e presentazione dei conti
L’analisi di diversi casi di sovvenzionamento indebito ha dimostrato che è opportuno specificare determinate prescrizioni anche a livello di legge.
Nella LTV è ora sancito che nel determinare i costi non coperti l'impresa di trasporto non può computare né remunerazioni del capitale proprio né maggiorazioni per utili e per rischi. Il Parlamento ha deciso di non escludere completamente l'orientamento all'utile nei comparti sovvenzionati, se singole prestazioni sono fornite anche a terzi e prevalentemente a prezzi di mercato. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) fornirà indicazioni precise su come interpretare le nuove prescrizioni nel quadro della sua Guidance (v. Blog Attualità in merito).
Le imprese, inoltre, avranno l'obbligo di applicare norme contabili conformi allo stato dell'arte e dichiarare di rispettare i principi del diritto sui sussidi. Di regola devono far verificare i propri conti mediante revisione ordinaria e incaricare un ufficio esterno di effettuare controlli speciali. D'ora in poi l'UFT potrà comunicare le conoscenze ricavate dalle verifiche alle autorità cantonali competenti.
Il Parlamento ha altresì deciso che le imprese di trasporto dovranno attribuire la metà – e non più almeno due terzi come finora – dell’eccedenza non pianificata alla riserva speciale per la copertura di disavanzi futuri. Decadono, invece, i valori soglia (12 mio. fr. o il 25 % della cifra d’affari annua) a partire dai quali finora le eccedenze erano di libero utilizzo. Si tratta, ad esempio, di ricavi da titoli di viaggio e di prestazioni rispettivamente più elevati e più efficienti del previsto. Inoltre ora possono essere impiegate liberamente eventuali eccedenze di linee messe a concorso.
Finanziamento di innovazioni
La revisione della legge potenzia il finanziamento di innovazioni. Grazie a un adeguamento del «programma di sostegno per l’innovazione nel traffico viaggiatori», in futuro la Confederazione potrà promuovere direttamente progetti pilota e prototipi utili, oltre che per il TRV, anche per il traffico a lunga distanza e locale. A tal fine sono messi a disposizione cinque milioni di franchi all'anno. Confederazione e Cantoni potranno continuare a cofinanziare, attraverso il processo di ordinazione, i progetti d'innovazione che si trovano in uno stadio avanzato di sviluppo e che vanno prevalentemente a beneficio del TRV. Infine, per le offerte ordinate sarà possibile far valere come costi non coperti anche le spese per il materiale rotabile storico.
Carte giornaliere scontate
Nella cornice del dibattito sulla revisione di legge il Parlamento ha introdotto un articolo in base al quale le imprese di trasporto devono offrire carte giornaliere a prezzo ridotto per bambini e giovani che viaggiano accompagnati nell'ambito di eventi scolastici o sportivi. In compenso le imprese potranno prevedere per i gruppi l'obbligo di prenotazione e limitarne o escluderne l'accesso a singoli collegamenti molto frequentati.
Prossimi passi
Diverse disposizioni della nuova legge dovranno essere precisate e concretizzate a livello di ordinanza. Tra queste rientrano, ad esempio, le condizioni per la determinazione dell'offerta del TRV e per l'indennizzo così come alcuni dettagli della procedura di ordinazione e delle convenzioni sull'offerta e sugli obiettivi. Anche per la presentazione dei conti singole prescrizioni di legge dovranno essere precisate a livello di ordinanza.
La nuova legge e le relative ordinanze entreranno in vigore contemporaneamente nel 1 gennaio 2025.
Traffico regionale viaggiatori (TRV)
Nuova legge federale sul trasporto di viaggiatori (testo del voto finale)