Mi trasferisco in Svizzera e vorrei portare con me il mio natante. Quali sono le informa-zioni importanti da sapere al riguardo?

Se Lei trasferisce la Sua residenza in Svizzera e porta con sé il suo natante, quest'ultimo viene considerato parte delle masserizie di trasloco (art. 96 cpv. 7 ONI), a condizione che lo abbia utilizzato personalmente durante gli ultimi sei mesi almeno precedenti il trasferimento. Le masserizie di trasloco sono esenti da dazio. Le domande di esonero fiscale devono essere presentate a un ufficio doganale.

Un natante importato dall'estero può essere utilizzato in Svizzera solo se rispetta le disposizioni nazionali in vigore, fissate nell'ordinanza sulla navigazione interna (ONI). Nel caso di un natante dotato di un motore a combustione per la propulsione si applicano anche le prescrizioni dell'ordinanza sui requisiti per i motori di battelli nelle acque svizzere (OMBat).

Se il natante deve essere provvisto di contrassegni (art. 16 cpv. 2 ONI), è necessaria una licenza di navigazione rilasciata dal Cantone in cui è previsto lo stazionamento del natante.

La licenza di navigazione è rilasciata se:

  • il natante è conforme alle prescrizioni sulla costruzione;
  • è stato fornito l’attestato dell’assicurazione sulla responsabilità civile;
  • è stato dimostrato lo sdoganamento o l’esonero fiscale;
  • il natante è stato sottoposto a un’ispezione.

Ogni Cantone può prevedere ulteriori condizioni per l'ammissione dei natanti (ad es. il certificato di un posto di stazionamento). Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio della navigazione del Cantone in cui è previsto lo stazionamento del natante.

Normativa:

Ordinanza sulla navigazione interna Art. 16

Ordinanza sulla navigazione interna Art. 96

Ordinanza sulla navigazione interna Art. 97

Ordinanza sulla navigazione interna Art. 148g

Ordinanza sui requisiti per i motori di battelli nelle acque svizzere

Ordinanza sulle dogane Art. 14

Links:

Amministrazione federale delle dogane (AFD)

Servizi della navigazione

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/805-v.html