Controllo dei gas di scarico: di cosa si tratta?

L'ordinanza sui requisiti per i motori di battelli nelle acque svizzere (OMBat) definisce il concetto di «controllo periodico dei gas di scarico». Esso consiste, in particolare, nel controllo del rispetto delle indicazioni del fabbricante del motore e nella riparazione o sostituzione di parti difettose o usurate.

Con il concetto di «controllo periodico dei gas di scarico» l'autorità intende la manutenzione periodica di tutti i sistemi rilevanti per i gas di scarico del motore, durante la quale il motore è regolato secondo le indicazioni del fabbricante, vengono verificate le parti importanti per i gas di scarico ed eseguiti i necessari lavori di manutenzione.

L’ampiezza minima dei controlli periodici dei gas di scarico sui motori ad accensione comandata (benzina o anche a ciclo Otto) e ad accensione per compressione (diesel) è disciplinata dalle disposizioni di cui all’allegato 2 numero 6 delle disposizioni esecutive della OMBat (DE-OMBat). Vanno inoltre osservate eventuali disposizioni supplementari o derogatorie del fabbricante riguardo all’ampiezza e alla periodicità di tali controlli, volte a garantire una corretta manutenzione.

Normativa:

Ordinanza sui requisiti per i motori di battelli nelle acque svizzere art. 2

DE-OMBat art.4

DE-OMBat Allegato 1

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/609-v.html