Gommoni in Svizzera: a cosa bisogna prestare attenzione?

L'ordinanza sulla navigazione interna (ONI) fa una distinzione tra imbarcazioni da spiaggia e canotti pneumatici. Nel linguaggio comune questi natanti vengono chiamati «gommoni». I canotti pneumatici lunghi meno di 2,5 metri e tutte le imbarcazioni da spiaggia, a prescindere dalla lunghezza, possono essere utilizzati esclusivamente nella zona rivierasca interna (150 m) o a una distanza massima di 150 metri dai natanti che li accompagnano; i canotti pneumatici di oltre 2,5 metri possono muoversi anche al di fuori di questo raggio, ma in tal caso devono essere immatricolati. I canotti pneumatici fino a 4 metri non sottostanno all'obbligo generale di immatricolazione, ovvero non necessitano di contrassegno ufficiale, se sono impiegati soltanto su fiumi e nella zona rivierasca interna (150 m) o a una distanza massima di 150 metri dai natanti che li accompagnano. Su entrambi questi tipi di gommone, tuttavia, devono essere ben visibili il nome e l'indirizzo del proprietario o del detentore nonché, preferibilmente, il numero di telefono del primo. Se se ne trovasse uno abbandonato, infatti, ciò consentirebbe a polizia e servizi di salvataggio di capire più velocemente se vi sono dispersi.

Sulle acque correnti (= fiumi) e sui laghi al di fuori della zona rivierasca esterna (300 m), a bordo devono essere portati mezzi di salvataggio (ad es. un giubbotto di salvataggio con collo e con spinta idrostatica di almeno 75 newton) per ognuna delle persone presenti. L'equipaggiamento individuale di aiuto al galleggiamento non è considerato mezzo di salvataggio. Tenendo conto che il posto sui gommoni nella maggior parte dei casi è limitato e qualcuno potrebbe cadere in acqua inavvertitamente, si consiglia di indossare i mezzi di salvataggio già prima di salire a bordo.

Inoltre, anche se per i gommoni sono state allentate le prescrizioni in materia di consumo di bevande alcoliche, non bisogna dimenticare che l'alcool riduce le prestazioni fisiche e può indurre a errori di valutazione.

Un gommone non ha priorità su battelli con precedenza, battelli per il trasporto di merci, navi da pesca professionali e battelli a vela.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/515-f.html