I corsi di formazione e gli esami per il brevetto radar ufficiale si svolgono presso un’organizzazione riconosciuta dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Finora le organizzazioni riconosciute dall’UFT sono il corpo dei pompieri professionisti di Basilea Città, la “Schweizerische Bodensee Schifffahrt” SBS Schifffahrt AG a Romanshorn (la formazione e gli esami si svolgono in tedesco) e la CGN SA a Losanna (la formazione e gli esami si svolgono in francese).
Il riconoscimento di un’organizzazione avviene in conformità a quanto previsto dalla direttiva dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) concernente il riconoscimento di organizzazioni che offrono corsi di formazione per la navigazione a mezzo radar ed esami per l’ottenimento del brevetto radar ufficiale, del 25 settembre 2014.
I corsi di formazione e gli esami per l’autorizzazione ufficiale per la navigazione a mezzo radar si svolgono presso un’impresa idonea sotto la guida di un istruttore titolare di un brevetto radar ufficiale.
Per impresa idonea si intende, ad esempio, un’impresa di navigazione che offre servizio di trasporto passeggeri o merci come pure una scuola guida per motoscafi o barche a vela.
L’autorizzazione ufficiale per la navigazione a mezzo radar vale soltanto sulle acque per le quali il conduttore è stato sottoposto a un esame.