Dove viene rilasciato il brevetto radar ufficiale o l’autorizzazione ufficiale per la naviga-zione a mezzo radar e quali sono i requisiti per ottenerlo?

Il brevetto radar ufficiale viene rilasciato dalla competente autorità tramite iscrizione nella licenza di condurre nautica del codice 08, il cui significato è spiegato alla pagina 4 della stessa licenza di condurre (cfr. modello 1 all’allegato 5 dell’ordinanza sulla navigazione interna). L’inserimento del codice 08 sulla licenza di condurre nautica è in vigore dal 15 febbraio 2014. Nella maggior parte dei casi l’autorità competente è il servizio cantonale della navigazione del Cantone di residenza, mentre nel caso dei conduttori di battelli di una impresa di navigazione titolare di una concessione federale è l’Ufficio federale dei trasporti.

Il rilascio del brevetto radar ufficiale è subordinato alla presentazione di un certificato che dimostri l’assolvimento di una formazione e il superamento di un esame teorico e pratico presso un’organizzazione riconosciuta dall’Ufficio federale dei trasporti. Cfr. anche domanda 133.

L’autorizzazione ufficiale per la navigazione a mezzo radar viene rilasciata dall’autorità competente tramite iscrizione nella licenza di condurre nautica del codice 07, il cui significato è spiegato alla pagina 4 della stessa licenza di condurre (cfr. modello 1 all’allegato 5 dell’ordinanza sulla navigazione interna). L’inserimento del codice 07 sulla licenza di condurre nautica è in vigore dal 15 febbraio 2014. Sulla licenza di condurre viene inoltre precisato il fiume o lago sul quale è valida l’autorizzazione. Nella maggior parte dei casi l’autorità competente è il servizio cantonale della navigazione del Cantone di residenza, mentre nel caso dei conduttori di battelli di una impresa di navigazione titolare di una concessione federale è l’Ufficio federale dei trasporti.

Il rilascio dell’autorizzazione ufficiale per la navigazione a mezzo radar è subordinato alla presentazione di un certificato che dimostri l’assolvimento di una formazione e il superamento di un esame teorico e pratico presso un’impresa idonea. Cfr. anche domanda 133.

Servizi cantonali della navigazione

Normativa:

Ordinanza sulla navigazione interna, art. 88a Ottenimento del brevetto radar ufficiale e dell’autorizzazione ufficiale per la navigazione a mezzo radar

Allegato 5, modello 1

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/132-v.html