Il brevetto radar ufficiale viene rilasciato dalla competente autorità tramite iscrizione nella licenza di condurre nautica del codice 08, il cui significato è spiegato alla pagina 4 della stessa licenza di condurre (cfr. modello 1 all’allegato 5 dell’ordinanza sulla navigazione interna). L’inserimento del codice 08 sulla licenza di condurre nautica è in vigore dal 15 febbraio 2014. Nella maggior parte dei casi l’autorità competente è il servizio cantonale della navigazione del Cantone di residenza, mentre nel caso dei conduttori di battelli di una impresa di navigazione titolare di una concessione federale è l’Ufficio federale dei trasporti.
Il rilascio del brevetto radar ufficiale è subordinato alla presentazione di un certificato che dimostri l’assolvimento di una formazione e il superamento di un esame teorico e pratico presso un’organizzazione riconosciuta dall’Ufficio federale dei trasporti. Cfr. anche domanda 133.
L’autorizzazione ufficiale per la navigazione a mezzo radar viene rilasciata dall’autorità competente tramite iscrizione nella licenza di condurre nautica del codice 07, il cui significato è spiegato alla pagina 4 della stessa licenza di condurre (cfr. modello 1 all’allegato 5 dell’ordinanza sulla navigazione interna). L’inserimento del codice 07 sulla licenza di condurre nautica è in vigore dal 15 febbraio 2014. Sulla licenza di condurre viene inoltre precisato il fiume o lago sul quale è valida l’autorizzazione. Nella maggior parte dei casi l’autorità competente è il servizio cantonale della navigazione del Cantone di residenza, mentre nel caso dei conduttori di battelli di una impresa di navigazione titolare di una concessione federale è l’Ufficio federale dei trasporti.
Il rilascio dell’autorizzazione ufficiale per la navigazione a mezzo radar è subordinato alla presentazione di un certificato che dimostri l’assolvimento di una formazione e il superamento di un esame teorico e pratico presso un’impresa idonea. Cfr. anche domanda 133.
Servizi cantonali della navigazione