Qual è l'importanza della navigazione passeggeri in Svizzera?

La navigazione passeggeri sui laghi e sui fiumi svizzeri è importante soprattutto per il turismo e le attività del tempo libero. La navigazione sui laghi è un elemento indissociabile dall’immagine turistica della Svizzera. Ogni anno vengono trasportati oltre 13 milioni di passeggeri. Questo dimostra l'importanza del settore per l'economia nazionale.

La navigazione pubblica è inoltre parte integrante del sistema globale dei trasporti pubblici, per lo meno nella stagione estiva. Gli orari dei battelli sono coordinati con quelli delle imprese di trasporto terrestre. Sui laghi Lemano, Quattro Cantoni, Zurigo, Greifensee, Walensee e Maggiore circolano tutto l'anno battelli di linea che su determinate tratte garantiscono collegamenti più brevi e diretti rispetto alle linee di trasporto terrestre. A quest'offerta si aggiungono i servizi di traghetto per il trasporto di veicoli sul lago di Zurigo e su quello di Costanza. Le imprese di navigazione che offrono un servizio di linea con funzione di collegamento devono essere titolari di una concessione federale. Le principali compagnie di navigazione titolari di una concessione hanno aderito all'Associazione delle aziende svizzere di navigazione (AASN).

Oltre alle compagnie di navigazione concessionarie, sui laghi e sui fiumi svizzeri operano altre imprese di trasporto che offrono crociere. Inoltre, su alcuni fiumi e laghi è attivo un servizio taxi a chiamata. L'offerta di mobilità del tempo libero comprende anche un servizio di trasporto passeggeri con piccoli traghetti su alcuni fiumi.

Sul Reno e su altre idrovie europee circola una flotta piuttosto consistente di navi da crociera battenti bandiera svizzera.

Links:

Rapporto sulla politica svizzeradella navigazione, 2009

Associazione delle aziende svizzeredi navigazione (AASN)

Porti Renani Svizzeri

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/001-p.html