Riconoscimento di organismi preposti all'esecuzione di prove dei prototipi per imballaggi, IBC e grandi imballaggi

Il prototipo di ogni imballaggioper le merci pericolose devono essere sottoposti a prove secondo i procedimenti descritti ai sezioni 6.1.5 (imballaggi), 6.5.6 (contenitori intermedi per il trasporto alla rinfusa) e 6.6.5 (grandi imballaggi) ADR/RID.

In Svizzera l'autorità competente per tali prove è l'UFT, che può delegarle a organismi provvisti del suo riconoscimento.

L'UFT può riconoscere gli organismi che dispongono di attrezzature adeguate e sufficienti e della tecnologia di ispezione e misurazione per effettuare le misurazioni e le ispezioni richieste nel contesto delle prove su modello.

Gli OrgVC designati con le necessarie competenze tecniche possono delegare le ispezioni a organismi riconosciuti dall'UFT o da un'autorità competente estera. La procedura per il riconoscimento di questi organismi è disciplinata dall'Allegato 3 della Direttiva concernente l’applicazione dell’OMCont (DR-OMCont).

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/ambiente/merci-pericolose/mezzi-di-contenimento-per-merci-pericolose/riconoscimento-di-organismi-preposti.html