Bandi di gara per autolinee: bilancio positivo

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha commissionato un'analisi esterna dei bandi di gara pubblici per autolinee. Dal rapporto di valutazione emerge un quadro positivo: con i bandi le imprese di trasporto propongono offerte più efficienti, senza che si generi concorrenza a spese del personale. L'UFT sosterrà i Cantoni nel migliorare ulteriormente la procedura.

Flotta di autobus nel Canton Giura
Nel 2019 il Canton Giura a indetto una gara per tutte le sue linee di autobus.
© Hp Teutschmann

Confederazione e Cantoni ordinano congiuntamente circa 1600 linee ferroviarie, di autobus, battelli e impianti a fune del traffico regionale viaggiatori (TRV) e le sovvenzionano con circa due miliardi di franchi l'anno. Dal 1996, e dal 2013 con basi legali adattate, la procedura di ordinazione prevede che, per i servizi di trasporto, i Cantoni possano anche indire bandi di gara pubblici. Obiettivo di questo strumento è aumentare l’efficienza nel settore dei trasporti pubblici, favorire lo spirito imprenditoriale degli operatori e assicurare un’alta qualità dei trasporti.

La decisione in merito alla conduzione di un bando di gara per autolinee nel TRV e la responsabilità sul relativo processo spettano ai singoli Cantoni. L'UFT li affianca, fornendo sostegno legale e nel merito. Finora 13 Cantoni hanno concluso un totale di 42 bandi di gara, aventi come oggetto principalmente piccole combinazioni di linee in aree rurali. Nel 2019 il Canton Giura aveva indetto una gara per l'intera offerta cantonale di autobus, comprendente 38 linee.

L'UFT ha commissionato una valutazione esterna per individuare i fattori determinanti per la riuscita dei bandi, nonché per rilevare eventuali effetti collaterali indesiderati e possibilità di miglioramento delle procedure.

Niente concorrenza a spese del personale

Con i bandi di gara finora indetti i committenti miravano principalmente a ridurre il fabbisogno di indennità e dunque a liberare mezzi supplementari per altre offerte dei TP. Secondo il rapporto di valutazione tale obiettivo è stato in gran parte raggiunto. Restano però ancora Cantoni nei quali, non è ancora stato condotto un bando. per svariati motivi, Alcuni Cantoni per aumentare efficienza e qualità delle offerte di trasporto si avvalgono di altri mezzi, quali il benchmarking o le convenzioni sugli obiettivi, mentre altri temono gli effetti negativi dei bandi di gara. Eppure, nei Cantoni che ne hanno fatto l'esperienza, non sono stati confermati timori di questo tipo.  Non sono stati rilevati, in particolare, casi di dumping salariale né segni di concorrenza a spese del personale. I bandi di gara garantiscono rapporti di lavoro equi poiché nella relativa documentazione i Cantoni si rifanno alle disposizioni legali, alla «direttiva dell'UFT concernente le condizioni di lavoro del settore degli autobus» e in parte ad altre basi legali quali i contratti collettivi di lavoro o addirittura prevedono requisiti minimi diretti riguardo alle condizioni di lavoro.

Secondo il rapporto di valutazione le procedure di gara sono fondamentalmente ben strutturate. Finora il Tribunale amministrativo federale ha respinto tutti i ricorsi contro le decisioni di aggiudicazione di Cantoni e Confederazione e non ha riscontrato violazioni da parte dei committenti o lacune procedurali. La procedura di bando va però strutturata in maniera ancora più efficiente mediante adeguamenti puntuali, affinché risultino più interessanti anche per quei Cantoni che finora se ne sono avvalsi poco o per nulla.

Ulteriore miglioramento dello strumento

Per migliorare ulteriormente i bandi di gara gli autori del rapporto hanno formulato nove raccomandazioni, che l'UFT attua nella maggior parte dei casi. L'UFT aggiornerà inoltre, in collaborazione con i Cantoni, l'esistente guida alla procedura di messa a concorso, suddividendola in un manuale per i committenti e una guida dai contenuti ottimizzati per le imprese di trasporto.  Infine le decisioni di aggiudicazione saranno spiegate meglio e in maniera più completa alle imprese non aggiudicatarie. Questa misura è già stata attuata nei bandi più recenti.

Evaluation der Ausschreibung von Buslinien im regionalen Personenverkehr (RPV) (PDF, 3 MB, 28.06.2022) (tedesco)

 

UFT Attualità n. 100 giugno 2022

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2022/edizione-giugno-2021/2.html