L'UFT rafforza i sistemi di gestione delle imprese di trasporto

14.09.2023 – L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) sostiene le imprese di trasporto nell’adempimento delle loro funzioni previste dalla legge per un esercizio sicuro, nell'attuazione di progetti di costruzione nel rispetto di scadenze e costi e nel dotarsi di un'organizzazione adeguata. A tal fine esige che applichino sistemi orientati ai rischi nella gestione e nell'adempimento dei compiti.

Treno FFS
Le imprese ferroviarie devono disporre di un sistema di gestione della sicurezza, che costituisce il presupposto per un esercizio sicuro.
© UFT

Nell'ambito della sua attività di vigilanza l'UFT verifica, per lo più in funzione dei rischi e a campione, se le imprese di trasporto si assumono la propria responsabilità in settori quali la sicurezza, l'impiego dei sussidi o le costruzioni. Nella sua attività l'Ufficio non conduce solo controlli volti ad appurare, al termine del processo di lavoro, se ad esempio i treni passeggeri o i carri merci circolino in sicurezza o se le costruzioni sono state progettate e realizzate in maniera conforme alle prescrizioni. L'UFT intende altresì sostenere le imprese nell'implementare, a livello di organizzazione del lavoro, procedure e sistemi atti a garantire, in seno alle stesse, che il «prodotto» treno passeggeri, carro merci o costruzione soddisfi tutte le esigenze. Un importante requisito dell'Ufficio per le procedure e i sistemi è l'orientamento ai rischi. Di seguito riportiamo due esempi al riguardo.

  • L'UFT esige che le imprese ferroviarie si dotino di un sistema di gestione della sicurezza (SGS) capace di assicurare il rispetto di tutti gli obblighi cui sono tenute in materia di sicurezza. La Direzione aziendale deve sviluppare il SGS e prescriverne l'applicazione, in forma adeguata a mo' di istruzioni, ai collaboratori di tutti i livelli organizzativi. Aspetti fondamentali del sistema sono la gestione delle modifiche e il controllo dei rischi. Un SGS efficiente è il presupposto perché l'UFT rilasci alle imprese un certificato di sicurezza o un'autorizzazione di sicurezza, che consentono di effettuare trasporti ferroviari. Il SGS agevola pertanto le ferrovie nell'applicare processi atti a garantire un esercizio sicuro.
  • Nel quadro delle convenzioni sulle prestazioni 2021-24 l'UFT ha dichiarato vincolante uno standard definito dal settore, che per i progetti edili di mantenimento della qualità dell'infrastruttura ferroviaria prevede l'applicazione, da parte dei gestori dell'infrastruttura (GI), di un controlling degli investimenti professionale che tenga conto dei diversi rischi. Così facendo l'Ufficio aiuta le ferrovie, tra le altre cose, a identificare per tempo e gestire adeguatamente i progetti complessi, caratterizzati da notevoli rischi o per i quali potrebbero insorgere costi aggiuntivi o ritardi. L'UFT sta verificando il rispetto dei requisiti minimi dello standard di settore da parte di tutti i GI.
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/22-2023.html